Uno stage in Cina

Un’opportunità per i figli dei nostri associati. Manageritalia Milano ha rinnovato la partnership con Four Stars, società specializzata in stage e lavoro che propone esperienze formative in aziende con sede in Cina.

Ci siamo confrontati a questo proposito con Silvia Villa, una ragazza che ha partecipato a uno stage organizzato da Four Stars. 

Dove hai svolto lo stage e di cosa ti sei occupata?
Ho svolto lo stage presso “Australian fashion labels“, un’azienda australiana che gestisce 5 brand di abbigliamento. Mi sono occupata di diverse mansioni, quali presentazioni ppt, ricerca di immagini, monitoraggio di dati sui social, sales report e pr report.

Ritieni utile un’esperienza professionale e di vita in Cina per un ragazzo della tua età? Cosa ti ha dato?
Ritengo che quest’esperienza sia stata molto utile, offre un prezioso valore aggiunto a noi ragazzi. Il periodo in Cina mi ha consentito di crescere professionalmente, vedendo come funziona la vita in un ufficio giovane e dinamico, migliorando il mio inglese e mettendomi in gioco, ma è stata una crescita anche a livello personale, poiché mi sono dovuta interfacciare con una realtà culturalmente molto diversa dalla mia quotidianità.

Quali erano le tue aspettative prima di partire? Hai riscontrato delle criticità o problemi?
Non sapevo esattamente che cosa aspettarmi quando sono partita, ma sono molto soddisfatta sotto tutti i punti di vista: corso di lingua cinese, alloggio, organizzazione e soprattutto lo stage. Talvolta ho incontrato piccole difficoltà pratiche, dovute principalmente alla barriera linguistica, molti dei cittadini cinesi non parlano inglese.

Come giudichi l’esperienza di FourStars e il lavoro svolto da Manageritalia Milano per offrire queste opportunità ai figli dei suoi associati?
Il mio giudizio è molto positivo, ringrazio Manageritalia che mi ha consentito di venire a conoscenza del programma. FourStars mi ha seguita attentamente fin dall’inizio, impegnandosi per trovare uno stage che fosse adatto al mio profilo e corrispondesse alle mie aspettative. Una volta arrivata in Cina, i tutor ci hanno offerto un’assistenza h24 e hanno fatto in modo che il nostro impatto con la Cina non fosse traumatico.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi di studi e lavoro? Ritorneresti in Cina?
Attualmente sto portando a termine l’ultimo anno di laurea magistrale in comunicazione d’impresa e marketing management. Conclusi gli studi vorrei lavorare in un’azienda o in un’agenzia di comunicazione a Milano. Per il momento un ritorno in Cina non è nei mie progetti, ma non lo escludo in futuro.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca