La pausa estiva è una buona occasione per riposarsi ma anche per fare il punto sui mesi lavorativi trascorsi. Una specie di “tagliando” alla propria carriera riflettendo su obiettivi e ambizioni per poi ripartire con la giusta determinazione. Durante questa “sosta ai box” potrebbero tornarvi utili alcuni libri che vi consiglio qui di seguito. Volutamente non sono libri “tecnici” o di management in senso stretto. Stiamo facendo una pausa, no?
- Mi hanno regalato un sogno: la scherma, lo spritz e le Paraolimpiadi (di tutto di più) di Bebe Vio. Un viaggio nella tragedia della malattia e successiva rinascita nella sua “seconda vita” da campionessa paraolimpica. Un libro da leggere per ridare il giusto peso alle “umane cose”, un libro che parla di sofferenza e determinazione e che ci spinge tutti ad essere un po’ migliori in quello che facciamo tutti i giorni.
- Da sempre diffidente nei confronti dei bestseller, ammetto di averlo trascurato. Questo di Dale Canergie, Come trattare gli altri e farseli amici è un libro che però deve essere letto. Ci aiuta a comprendere un concetto fondamentale quanto semplice: per avere successo nel lavoro e nella vita, è fondamentale “comportarsi bene” con gli altri, interessarsi a loro e tirare fuori il meglio dalle persone con le quali interagiamo. Un viaggio “gentile” all’interno della psicologia delle relazioni umane, spesso trascurate durante l’eterna competizione quotidiana.
- Assumere un atteggiamento regale, dignitoso, sobrio senza rinunciare all’eleganza nei modi e nel fare. Questi alcuni consigli di Barbara Berckhan contenuti nel libro Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa per mostrarsi sicuri in ogni occasione. Dopo aver letto questo libro, saprete affrontare meglio quella presentazione o quel colloquio che temevate così tanto.
- Ne avevamo parlato già qui, ma se non avete ancora letto il libro di Pietro Trabucchi Tecniche di resistenza interiore sfruttate la pausa estiva per farlo. Un libro che, attraverso al storia evolutiva dell’uomo, ci parla di motivazione, di resilienza e di come questa, da bisogno psicologico molto importante sia ora diventata un attributo indispensabile per adattarsi a un mondo sempre più complesso.
- Assertività, assertività e ancora assertività, questo deve essere il vostro mantra al ritorno dalla pausa estiva. Quale modo migliore per esercitarsi se non leggere questo bestseller di Herbert Fensterheim e Jean Baer dal titolo esplicativo Don’t say yes when you want to say NO.
- Infine, se proprio non ce la fate a non pensare al business e volete progettare per Settembre il vostro sbarco su Facebook per vendere i vostri prodotti o servizi allora vi consiglio Come sviluppare il tuo business con Facebook di Marco Remedio. Un “easy-book” con introduzione di Roberto Cere’.
Buona lettura e buone vacanze.