Stamattina si respirava un’aria inconsueta negli uffici di Manageritalia a Roma, vista la presenza di circa 50 studenti di due quarte classi del Liceo Scientifico Statale Talete di Roma che hanno iniziato oggi un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento organizzato dalla Federazione.
Insegnanti per alcune ore, Guido Carella e Massimo Fiaschi, presidente e segretario generale della Federazione, hanno presentato Manageritalia e le sue attività ai ragazzi e ai docenti che li accompagnavano, introducendo i temi che saranno affrontati nei prossimi incontri: ruolo e funzione del sindacato, contratto e contrattazione collettiva, percorsi di carriera, impegno sociale e scenari futuri della professione.
“Questo percorso rappresenta una tappa cruciale dell’impegno di Manageritalia nei confronti dei giovani – ha affermato Guido Carella – è un momento di condivisione e di scambio con cui intendiamo valorizzare la capacità dei manager di essere tutori dei giovani, non solo nelle aziende ma anche nelle scuole. Una condivisione diretta, tangibile, tra la comunità manageriale e il mondo della scuola, con cui alimentiamo le esperienze dei progetti Food4minds e Ponte sul Futuro e ne costruiamo gli sviluppi futuri”.
Quello di oggi è il primo dei quattro incontri previsti da “A scuola con Manageritalia” progetto di alternanza Scuola-Lavoro (chiamato da quest’anno percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) che proseguirà il 20 febbraio con una “trasferta” al Liceo Talete dedicata ad approfondire il contesto economico, i principali contratti di lavoro nonché le tecniche della negoziazione sindacale. Gli studenti, divisi in squadre, si cimenteranno infatti in una simulazione di contrattazione e dovranno proporre un piano di welfare aziendale.
Il 26 e 27 febbraio si tornerà in Federazione per altri due incontri incentrati sull’orientamento e sulla ricerca di un lavoro, caratterizzati dall’integrazione fra teoria e pratica, a cui parteciperanno anche gli esperti di XLabor. Si parlerà di agenzie per il lavoro e centri per l’impiego; si svolgeranno sessioni guidate per imparare a compilare il curriculum e a sostenere una presentazione personale – con un focus dedicato all’utilizzo di video e ai social – si simulerà lo svolgimento di un colloquio.
Dai commenti dei ragazzi emerge l’interesse per i temi trattati: “Finalmente mi sono fatto un’idea più precisa di cosa fanno i manager e di cosa vuol dire gestire progetti e persone” – “Spero di capire quali competenze sono più importanti per poter lavorare come manager” – “Ho imparato come sono nati i sindacati, a cosa servono e perché ci sono i contratti collettivi”.
“Dalle reazioni e dall’attenzione mi sembra che i ragazzi siano molto coinvolti: gli argomenti trattati oggi sono molto attuali ma di solito non vengono affrontati a scuola – dichiara la docente Chiara Chinello, coordinatrice del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento – stiamo dando loro l’opportunità di iniziare conoscere il mercato del lavoro e, nello specifico, di conoscere la figura dei manager al di là degli stereotipi”.