Abbiamo tutti bisogno di fare meditazione?

Sempre più business school propongono corsi per imparare queste tecniche. La Mindfulness va per la maggiore

La parola d’ordine è Mindfulness, ma anche meditazione. Queste pratiche si basano su un insieme di tecniche volte a sviluppare l’abilità di rilassarsi e rallentare la mente per poter accedere al suo pieno potenziale. Allo stesso tempo, aiutano a ridurre la pressione, abbassano il livello di ansia, migliorano la memoria, l’efficienza e la concentrazione nel proprio ambiente quotidiano.

Cos’è la Mindfulness? Si tratta dell’arte di concentrarsi sul presente, su ciò che sta accadendo attorno a noi, imparando a sospendere il giudizio, a smettere di etichettare le situazioni come “buone” o “cattive”.

I manager sembrano essere il nuovo target di questi corsi, che non hanno solo come scopo quello di insegnare a gestire situazioni di emergenza e problematiche, ma di cambiare approccio verso il lavoro e la vita privata, imparando ad andare avanti nel proprio percorso professionale, a superare sconfitte, a non avere aspettative eccessive sul futuro e a mettere al centro del proprio lavoro il presente. 

Sono numerose le aziende che stanno puntando su percorsi di Mindfulness per i loro manager e dipendenti: Deutsche Bank, Google, IBM, NAB, Nike e Procter & Gamble hanno sposato questo approccio facendo sì che diventasse fonte di ispirazione in ufficio.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca