Airbnb: una rivoluzione di successo

La storia dell'azienda nata da un'intuizione semplice e geniale

Fondata nel 2008 da tre giovani americani, Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk, oggi Airbnb è valutata 30 miliardi di dollari, ha 3 milioni di annunci e un milione di persone che ogni notte dormono in un alloggio proposto dalla sua piattaforma. 

Perché Airbnb ha avuto così successo? Perché consente di vivere un’esperienza speciale: stare a casa di altri soddisfa un bisogno speciale, ovvero fare un’esperienza in grado di offrire un contatto umano più intenso.

La giornalista di Fortune Leigh Gallagher ripercorre nel libro Airbnb (Egea) la storia della startup, dalla sua nascita ad oggi con alcune possibili evoluzioni. Il libro si sofferma nel dettaglio anche sulle difficoltà di questo modello di business, sulle battaglie legali e politiche intraprese e sugli incidenti che spesso si verificano (dalle discriminazioni alle violenze da parte degli host, fino ai comportamenti poco corretti degli ospiti).

L’industria alberghiera è sulla difensiva e molti paesi hanno intrapreso delle vere e proprie azioni di contrattacco per limitare lo sviluppo di Airbnb. 

Il saggio è nel complesso una lettura interessante perché fa scoprire da vicino l’azienda nata da un’idea piuttosto semplice e indica quali strade intraprese dai suoi imprenditori, oggi trentenni, si sono rivelate corrette per far decollare un business globale. 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca