Basta report: la ricetta di Huang

Lo stile gestionale alternativo e sorprendente del fondatore e ceo di Nvidia va decisamente contro le prassi consolidate
Jensen Huang

L’uomo con il giubbotto di pelle ha detto sì. Il fondatore e ceo Jensen Huang ha trasformato l’azienda Nvidia in una società da un miliardo di euro in 30 anni, con uno stile gestionale tutto suo.

Ecco alcune delle caratteristiche peculiari:

1) Non ci sono rapporti sullo stato di avanzamento perché troppo abbelliti quando raggiungono il ceo. Per questo motivo i singoli processi e reparti di Nvidia vengono selezionati e controllati a caso.

2) Ogni dipendente di Nvidia può inviare via email al ceo un elenco delle “5 cose principali” che ritiene importanti. Huang ne legge centinaia ogni mattina.

3) Ogni dipendente sa tutto e tutti possono persino partecipare alle riunioni con i vicepresidenti e i direttori.

4) Non vengono elaborati piani a 1 o 5 anni. La strategia viene costantemente adattata alle condizioni del mercato.

5) L’organizzazione è la più piatta possibile e i team sono i più piccoli possibili. Niente di nuovo. Huang ignora da sempre le tradizionali regole di gestione, come “lodare pubblicamente, criticare privatamente”.

Certo, il suo modus operandi non si adatta alla cultura di tutte le organizzazioni. Lo stesso vale per la sua gestione “a casaccio”. Rinunciare a strumenti di pianificazione formali potrebbe essere la scelta migliore nel mondo ipervolatile dell’IA, ma non vale ovunque. Da studiare però.

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile, l’inserto di Dirigente – La rivista di Manageritalia dedicato al futuro che è già presente. Leggilo qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

sfoglia il numero
Cerca