Bebe Vio al WBF2023: se sembra impossibile, allora si può fare!

La celebre campionessa paralimpica sarà una degli speaker dell’edizione di quest’anno del World Business Forum (Milano, 15-16 novembre) che vede Manageritalia tra i partner, con condizioni di favore per la partecipazione degli associati

Beatrice Maria Vio, meglio conosciuta come Bebe, campionessa paralimpica, mondiale ed europea di scherma è un simbolo di dedizione, resilienza di fronte alle avversità e gioia di vivere. Appassionata di scherma fin dall’infanzia, i suoi sogni sportivi sono stati quasi infranti quando ha contratto una forma particolarmente virulenta di meningite all’età di 11 anni che le ha provocato l’amputazione di gambe e avambracci. Decisa a non rinunciare alle sue ambizioni sportive, Bebe si riprese e iniziò a tirare di scherma in carrozzina.

Dal 2014 ha vinto tutte le principali competizioni mondiali: Campionati Europei, Campionati Mondiali, Giochi Paralimpici di Rio 2016, dove è stata anche portabandiera alla cerimonia di chiusura, e Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, dove è stata portabandiera alla cerimonia di apertura.

Nel 2009, insieme ai suoi genitori, ha fondato art4sport, un’associazione senza scopo di lucro nata per aiutare bambini e ragazzi con amputazioni agli arti a riprendersi la vita attraverso lo sport. Nel 2021 prende ufficialmente il via la Bebe Vio Academy, un progetto ideato da Bebe in partnership con Nike con un programma inclusivo incentrato sullo scopo principale dell’atleta: rendere lo sport accessibile a tutti.

Tra le sue frasi motivazionali più celebri:

“Attraverso lo sport riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un’amputazione o una disabilità, diventa una cosa di cui noi andiamo fieri”.

“Ho avuto la fortuna di accettare la mia nuova condizione e farne anzi un punto di forza. Mi piaccio come sono, protesi e cicatrici comprese. Quando piaci a te stessa piaci anche agli altri”.

“Sono l’esempio che niente è impossibile: avevo 11 anni e mi mancava tutto, la scherma paralimpica non se la filava nessuno, soldi non ce n’erano… però ho rotto le palle a tutti, dicevo “posso farcela, crediamo in me”. Non è un discorso legato solo alla disabilità: basta avere un bel progetto e crederci”.

Bebe Vio sarà una degli illustri speaker del prossimo World Business Forum di Milano (15-16 novembre 2023 – Allianz MiCo Milano Congressi), l’evento internazionale dedicato al business organizzato da WOBI Inspiring Ideas tra America, Europa e Oceania, con uno speech su diversity e inclusion.

Tra i punti chiave del suo intervento:

• Cosa occorre per affrontare paure e ostacoli con il sorriso
• Superare i pregiudizi per creare opportunità per tutti
• Costruire il team giusto per raggiungere i tuoi obiettivi
• Come trasformare la tua debolezza percepita nella tua più grande forza

Il tema attorno a cui ruoterà l’edizione speciale di quest’anno (20° anniversario) del World Business Forum sarà il Purpose, lo scopo, ovvero come navigare in acque inesplorate. La determinazione dello scopo è infatti l’inizio del successo, poiché ci indica la strada da seguire e fissa un obiettivo da raggiungere in futuro. È la forza che ispira l’innovazione e la creatività nelle persone e nelle organizzazioni. Uno scopo condiviso ci rende capaci di raggiungere qualsiasi obiettivo.

Manageritalia rinnova per il 2023 la collaborazione con WOBI Inspiring Ideas.

Se sei associato Manageritalia, puoi iscriverti al WBF2023 a condizioni vantaggiose.

Scoprile in area riservata My Manageritalia – Servizi Professionali – WOBI eventi 2023.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca