Comunicazione verbale: allena la lingua

Esercizi pratici e consigli utili per chi deve spiegare molte cose in velocità e quindi necessita di una buona padronanza dell’articolazione e della chiarezza di ogni singola parola

Ciao a tutti, sono Andrea Piovan, attore e doppiatore Mediaset e BBC, e sono qui per darvi consigli utili per migliorare la vostra comunicazione verbale. Durante queste lezioni andremo a focalizzare la nostra attenzione su un organo dell’apparato fonatorio in particolare: la lingua.

La lingua è un grosso organo muscolare situato nella cavità orale, fondamentale per la presa, il mescolamento e la deglutizione del cibo ed è importante, nell’uomo, per una corretta fonazione.

La lingua è un supermuscolo: servono infatti ben diciassette muscoli per renderla una delle parti del corpo più flessibili. Dovete però imparare a controllarla bene affinché non si contragga eccessivamente, occupando troppo spazio in bocca, oppure non arretri, occludendo la gola.

È dunque importante lavorare sul suo allungamento/stretching. I seguenti esercizi sono molto utili soprattutto per chi deve spiegare molte cose in velocità e quindi necessita di una buona padronanza dell’articolazione e chiarezza di ogni singola parola. Allora vediamo quali sono.

TENERE LA LINGUA A SUO POSTO

Lezione 1 – Allungamento/stretching della lingua

Estroflettete, allungate delicatamente la lingua e inspirate. Cercate mentalmente con la punta della lingua di raggiungere il mento. In tal modo, attraverso l’apertura mandibolare e la successiva espirazione per far uscire l’aria, rilassate anche i muscoli massetere e mentoriale. Forse vi verrà naturale sbadigliare. Questo è un buon segno, significa che state rilassando tutta la la parte interessata e anche la vostra mente. Ripetere per tre volte.


Lezione 2 – Il giro della lingua

Con la punta della lingua spingete dall’interno della bocca partendo dal labbro inferiore, intorno alle labbra (muscolo orbicolare) e compite lentamente un giro. Ripetete in senso orario e antiorario senza procedere a scatti e sempre con il medesimo tipo di pressione.

Eventuali piccoli dolori muscolari denotano la necessita di decontrarre la muscolatura, mentre questo esercizio contribuisce a renderla più elastica. Tra i vantaggi derivanti dal suo corretto svolgimento noterete anche un benefico aumento della salivazione. Ripetere per tre volte.



Lezione 3 – Lingua e deglutizione

Etroflettere la lingua (come indicato nella lezione 1) e fermarla in quella posizione schiacciandola morbidamente con gli incisivi e cercando di deglutire. Cercate di tenere la bocca aperta, cosi aumenterete l’efficacia dell’esercizio. È un un po’ impegnativo, ma i benefici derivanti saranno significativi in termini di relax della lingua. Ripetere per tre volte.


Lezione 4 – La corsa del cavallo

Un altro esercizio semplice e divertente, ma molto utile, consiste nel far schioccare la lingua come per imitare il trotto del cavallo, senza muovere il mento, rallentare la “corsa”, ossia il movimento, e “legare” la lingua al palato. Controllare questa posizione davanti allo specchio. Utilizzate tre differenti ritmi, passo, trotto e galoppo. Ripetere per tre volte. Buon divertimento! 


Lezione 5 – Lingua imprigionata

Scegliete una paragrafo di un libro da leggere. Successivamente, estroflettere la lingua come indicato nella lezione 1. Ora, con la lingua estroflessa, cercando idealmente di raggiungere la punta del mento, leggere il proprio testo con tre differenti volumi di voce: sottovoce, normale e alto.
 
Ripetere per tre volte. Sentirete immediatamente i benefici di questo esercizio quando poi andrete a rileggere il vostro testo normalmente con la lingua rilassata. 

Bene, siamo giunti al termine di queste 5 brevi lezioni dedicate a questo organo fonatorio, la lingua. Mi raccomando, provate e riprovate ogni esercizio fino a quando non sarete in grado di eseguirlo con facilita. Una volta terminati questi esercizi noterete una notevole differenza nel vostro parlato e vi risulterà tutto più semplice e divertente.



Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca