Il movimento sindacale dei dirigenti d’azienda nasce nell’immediato dopoguerra e, da allora, intreccia la sua storia con la vita economica e sociale del Paese.
Negli anni 44-45 si costituiscono i sindacati territoriali e successivamente le Associazioni nazionali dei dirigenti di azienda dei vari settori. L’Associazione Nazionale Dirigenti di Aziende Commerciali (ANDAC), antesignana dell’attuale Manageritalia, nasce a Roma il 9 aprile 1945.
Il 5 agosto 1945 viene firmato a Roma l’Accordo di collaborazione tra le Associazioni nazionali dei dirigenti dei vari settori, che viene considerato l’atto di nascita dell’organizzazione confederale dei dirigenti di azienda.
Il 16 ottobre 1946 si ha a Roma l’atto costitutivo ufficiale della Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda (CIDA) con l’approvazione dello Statuto. Viene così sancita la chiara collocazione dell’organizzazione dirigenziale nell’ambito generale dei lavoratori dipendenti, e al tempo stesso si afferma la specificità della categoria, l’autonomia del suo ruolo e la sua indipendenza rispetto alle altre associazioni di lavoratori e datori di lavoro.
Da lì in poi, si sviluppa nel nostro sistema socio-economico la dirigenza come figura sociale, un soggetto portatore della cultura dell’organizzazione manageriale per gestire la complessità.
Da quel lontano 1946, infatti, non vi è stato momento dello sviluppo del nostro Paese che non abbia visto i dirigenti italiani e le loro organizzazioni svolgere un ruolo chiave: dal grande impegno progettuale della ricostruzione agli anni del miracolo economico, dalle crisi cicliche dell’economia agli anni delle maggiori tensioni sociali e civili, dalle fasi di egualitarismo e di anti-industrialismo agli anni del terrorismo, al quale la categoria ha pagato, tra altro, un duro prezzo di sangue. I dirigenti sono stati protagonisti più recentemente anche dell’avvento prima dell’informatizzazione e poi della digitalizzazione della nostra economia.
Tutto questo in un paese che alla storica trazione manageriale di grandi e medie aziende pubbliche e private contrappone una generale scarsa managerialità nelle tantissime aziende ancora a completa gestione familiare.
I dirigenti privati erano 44mila nel 1970 e sono oggi 113mila, quelli pubblici 15mila e oggi 180mila.
In quest’occasione è quindi opportuno augurarsi che i dirigenti e i quadri e la gestione manageriale trovino sempre maggiore spazio per aumentare la competitività del sistema Italia.
La CIDA celebra venerdì 14 ottobre a Roma i suoi 70 anni presso la Camera dei Deputati. Il programma vede la partecipazione di personaggi di spicco del mondo economico e istituzionale per parlare del management e del suo ruolo per la crescita e dell’impegno in chiave europea.
Vedi il programma.
Segui l’appuntamento in streaming e via Twitter con l’hashtag #Cida70