Women on Board: iscriviti al percorso!

Un'iniziativa per favorire l’inserimento delle donne nei Cda per meriti e competenze. Aperte le iscrizioni per l'edizione 2025
women on board

Iscriviti subito al percorso Women on Board (clicca qui per iscriverti), un’iniziativa dedicata a supportare le donne che aspirano a entrare nei consigli di amministrazione delle imprese pubbliche e private.

Il percorso intende favorire la diversità di genere nei ruoli decisionali e offre una formazione mirata su tematiche come governance aziendale, leadership e strategie per l’accesso a posizioni apicali (approfondisci qui). Si rivolge a manager e professioniste che desiderano rafforzare il proprio percorso di carriera e acquisire una visione completa delle dinamiche aziendali.

Attraverso lezioni tenute da esperti, workshop interattivi e momenti di confronto con professioniste del settore, il percorso Women on Board fornisce gli strumenti necessari per affrontare con competenza e sicurezza il mondo della governance.

Il percorso è gratuito. Per partecipare e accreditarsi al percorso Women on Board, è necessario essere iscritti ad almeno uno degli enti previsti dal programma.

Gli incontri formativi si terranno online e in presenza, da novembre a giugno 2025. I partecipanti che hanno frequentato almeno l’85% delle lezioni e superato tutti i test d’esame saranno inseriti in un apposito elenco online consultabile dalle imprese pubbliche e private.

Questo permetterà alle aziendesocietà pubbliche e organizzazioni di scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e con le specifiche esigenze dei propri Cda.

Negli ultimi anni, l’esigenza di aumentare la diversità di genere nei consigli di amministrazione è diventata sempre più evidente. Numerose ricerche dimostrano che una maggiore rappresentanza femminile nei ruoli decisionali contribuisce a migliorare la performance aziendale, promuovendo una cultura dell’innovazione e della sostenibilità. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, il numero di donne nei cda rimane ancora inferiore rispetto a quello degli uomini. Rafforzare questa presenza è cruciale non solo per garantire un equilibrio equo e inclusivo, ma anche per rispondere alle sfide economiche e sociali di un mercato in continua evoluzione.

Il progetto Women on Board è stato ideato e promosso da Manageritalia, Federmanager, AIDP e Hub del Territorio ETS. Women on board 2025 è un vero e proprio percorso formativo già seguito da oltre 1.700 professioniste dal 2022 a oggi. La terza edizione con le novità per il 2025 è stata presentata lunedì 7 ottobre.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca