È tempo di passare dalla trasformazione all’affermazione digitale

Il reale impatto dell’applicazione digitale sul mercato e il business

Tutti a parlare di trasformazione digitale. Ottimo. Perché è il tema del momento. Però a dirla
tutta è un po’ tardi per parlarne.

La cosiddetta trasformazione digitale è avvenuta più di dieci anni fa. Oggi niente è digitale perché tutto è già digitale e l’adozione seriale di piattaforme e strumenti non è più sufficiente, così come le soft skill e il sempre citato digital mindset.

Meglio allora parlare di affermazione digitale. Perché è tempo di passare dalla trasformazione (abilità e intensità dell’applicazione digitale
in azienda) all’affermazione (reale impatto dell’applicazione digitale sul mercato e business). Questione di testa. Il digital impact misura la
reale efficacia dell’agire digitale.

Ragiona in
termini strategici di affermazione e successo. Un disco in vinile che diventa file musicale digitale è trasformazione, mentre un file musicale che ottiene un milione di download è affermazione. Ovvio,
ma spesso ignorato, altrimenti non accadrebbe, come invece accade, che affermate multinazionali pubblichino foto di prodotto su Instagram per avere 3 mila follower (meno di mia nipote).

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca