Fondir, fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti dei settori commercio, turismo, terziario avanzato, logistica, trasporti, credito e assicurazioni, offre formazione finanziata alle aziende di questi specifici settori che scelgono di destinare al fondo lo 0,30% del monte retributivo dei dirigenti, altrimenti versato all’Inps per la disoccupazione e quindi senza alcun ritorno per le aziende.
Il fondo, riconosciuto dal ministero del Lavoro, finanzia dunque in tutto o in parte la formazione aziendale per i dirigenti, attraverso piani formativi e voucher, promuovendo allo stesso tempo la formazione continua della dirigenza. Durante tutto l’anno le imprese aderenti possono richiedere contributi per il finanziamento di un proprio piano di formazione o per partecipare a iniziative scelte dalla Bacheca Fondir.
Performance importanti
Fondir rappresenta un asso nella manica per le aziende poiché rappresenta un’opportunità concreta per usufruire delle risorse per finanziare piani di formazione, al fine di valorizzare la professionalità dei propri dirigenti. I numeri sempre in crescita sono importanti e testimoniano il successo di questi anni: dal 2004 hanno aderito al fondo 7.000 aziende con più di 32.000 dirigenti e Fondir ha finanziato piani per 140 milioni di euro, con oltre 70.000 percorsi di formazione. Solo nel 2024 sono già stati finanziati 800 piani, per un valore di 35 milioni di euro.
Il vantaggio per le aziende è chiaro: piani formativi a costo zero, poiché l’adesione a Fondir permette l’utilizzo dei contributi già versati all’Inps per la formazione.
Procedure semplificate per accedere ai finanziamenti e a un’offerta formativa di qualità
Le modalità di accesso e i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento sono disponibili sul sito di Fondir.it e con pochi semplici passaggi ci si registra sulla piattaforma, tutto digitalmente. Inoltre, sempre sul sito si può accedere alla Bacheca: un catalogo di iniziative, seminari, percorsi di alta formazione per selezionare, in base al proprio settore, il percorso più idoneo per i propri manager e richiedere a Fondir un contributo per la partecipazione. Ci sono anche video tutorial per guidare le aziende nella gestione e rendicontazione dei piani e un’assistente virtuale risponde a tutti i quesiti in modo semplice e veloce.
Un anniversario per celebrare le opportunità offerte da Fondir
Il 3 dicembre a Milano si sono celebrati i primi 20 anni di attività del Fondo. All’evento, erano presenti rappresentati di Manageritalia (vedi foto in basso). L’incontro ha rappresentato non solo un traguardo, ma anche un’opportunità per riflettere sui successi raggiunti e dopo i saluti e le relazioni del direttore di Fondir Walter Lindo, del presidente Stefano Bottino, del vicepresidente Roberto Saliola e di Romano Benini, docente universitario, esperto Presidenza del Consiglio e ministro del Lavoro e giornalista, si sono succeduti workshop su temi attuali in ambito formativo. Infine, l’intervento di Michele Giugliano, professore associato di Bioingegneria, fisiologo, divulgatore ed esperto nel campo delle neuroscienze.
Durante la carrellata di presentazione delle best practice si è riflettuto sull’evoluzione dell’approccio alla formazione, oggi orientata più a colmare le lacune delle competenze e delle soft skill per lo sviluppo delle abilità personali.
Nel pomeriggio c’è stata l’opportunità di condividere storie, riflessioni e prospettive, ma anche di partecipare a laboratori interattivi in cui si sono sperimentate le ultime innovazioni nella formazione, con un focus su micro-learning, formazione immersiva, realtà virtuale e intelligenza artificiale nella comunicazione formativa.
Il momento di networking finale, con l’accompagnamento di un pianista d’eccezione, completamente automatizzato, ha concluso la serata valorizzando l’efficacia e l’importanza delle relazioni umane, anche e soprattutto in un mondo sempre più digitalizzato come il nostro.