Francesca Rossi al WBF2023: IA, senza paura

L’esperta di intelligenza artificiale sarà uno degli speaker dell’edizione di quest’anno del World Business Forum (Milano, 15-16 novembre) che vede Manageritalia tra i partner, con condizioni di favore per la partecipazione degli associati

Francesca Rossi è IBM AI Ethics Global Leader. Lavora presso il T.J. Watson IBM Research Lab di New York, dove dirige progetti di ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale, settore in cui ha lavorato per tutta la sua carriera e sul quale ha pubblicato più di 200 articoli scientifici.

Già membro del gruppo di esperti sull’IA della Commissione europea, Rossi collabora su vari aspetti dell’etica dell’IA con le Nazioni Unite, il World Economic Forum, la Global Partnership on AI e l’OCSE.
Professore di informatica all’Università di Padova per 20 anni, Rossi è passato all’IBM dove ha fondato il Comitato etico per l’IA. È l’attuale presidente dell’Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI).

Tra le sue dichiarazioni che invitano alla riflessione:

“Puntiamo a creare e mettere a disposizione una tecnologia affidabile che possa essere complementare alle capacità decisionali degli esseri umani, espanderle non sostituirle”.
“Un punto di grande attenzione per quanto riguarda l’addestramento dell’intelligenza artificiale è quello relativo alla possibilità che possa portare con sé dei pregiudizi (bias) inducendo poi l’AI a prendere decisioni discriminatorie e sbagliate”.
“Gli sviluppi recenti dell’IA hanno potenziato le capacità di questa tecnologia, che ha ora un potenziale maggiore di migliorare la nostra vita e di avere un impatto positivo. Però portano anche dei rischi, come la presenza di bias, l’incapacità di spiegare come l’Ai genera le sue decisioni, la generazione di contenuti pericolosi e offensivi, la possibile violazione della privacy e dei diritti di copyright e, non ultimo, i deepfake. Questi rischi vanno mitigati, altrimenti l’IA può agire in modo non allineato con i valori umani”.

Francesca Rossi sarà una degli illustri speaker del prossimo World Business Forum di Milano (15-16 novembre 2023 – Allianz MiCo Milano Congressi), l’evento internazionale dedicato al business organizzato da WOBI Inspiring Ideas tra America, Europa e Oceania, con uno speech su come mantenere performance elevate.

Tra i punti chiave del suo intervento, intitolato Intelligenza artificiale: scienza, tecnologia ed etica:

• Come funziona l’intelligenza artificiale: capacità e limiti;
• Opportunità e vantaggi dell’intelligenza artificiale;
• Implicazioni etiche dell’uso dell’intelligenza artificiale;
• Soluzioni socio-tecnologiche ai rischi dell’IA.

Il tema attorno a cui ruoterà l’edizione speciale di quest’anno (20° anniversario) del World Business Forum sarà il Purpose, lo scopo, ovvero come navigare in acque inesplorate. La determinazione dello scopo è infatti l’inizio del successo, poiché ci indica la strada da seguire e fissa un obiettivo da raggiungere in futuro. È la forza che ispira l’innovazione e la creatività nelle persone e nelle organizzazioni. Uno scopo condiviso ci rende capaci di raggiungere qualsiasi obiettivo.

Manageritalia rinnova per il 2023 la collaborazione con WOBI Inspiring Ideas.
Se sei associato Manageritalia, puoi iscriverti al WBF2023 a condizioni vantaggiose.
Scoprile in area riservata My Manageritalia – Servizi Professionali – WOBI eventi 2023.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca