Guardando al 2019. Management e motivazione: opportunità e minacce

Cosa ci attende quest'anno? Lo abbiamo chiesto ad alcuni esperti. L'obiettivo? Capire quali sfide e tendenze caratterizzeranno il 2019. Un vademecum da leggere e condividere, su cui avviare una discussione. Oggi pubblichiamo il punto di vista di Raffaele Tovazzi, filosofo esecutivo. Con lui parliamo di leadership, team building, gestire l'errore/osare e di out-of-the-box

LEADERSHIP

Opportunità: il coinvolgimento di giovani e outsider, forze fresche e libere dal dogma del “si è sempre fatto così”. Se coinvolti e guidati possono diventare i game changer del mercato. 

Minacce: qualsiasi innovazione si fonda sulla tradizione, in caso contrario il rischio è quello di fare della propria impresa “un gigante con i piedi d’argilla”. 

TEAM BUILDING (come cambia il ruolo del manager) 

Opportunità: chi saprà far coesistere individualità diverse, indirizzandole verso uno scopo comune, costruirà una squadra affiatata che vedrà nel raggiungimento degli obiettivi aziendali il veicolo per la propria affermazione personale. 

Minacce: il manager, come il capitano di una nave, che non ha obiettivi chiari e la capacità di comunicarli con sicurezza ed efficacia al proprio team correrà il rischio di ammutinamenti professionali. 

GESTIRE L’ERRORE/OSARE

Opportunità: ogni manager deve essere in grado di pensare e agire velocemente. Questa attitudine, che espone anche all’errore, permette di scoprire terreni inesplorati e nuovi “Eldorado” di mercato. 

Minacce:
la minaccia principale deriva da due estremi: pensare senza agire e agire senza pensare. Queste attitudini del manager possono portare alla veloce estromissione dal mercato. 

OUT-OF-THE-BOX

Opportunità: viviamo in tempi di profondo cambiamento e non esiste letteratura o tutorial che possa dare regole certe per il successo. Questa letteratura può essere però scritta da coloro che pensano e agiscono in modo diverso. Questi pionieri saranno i creatori dei paradigmi di domani. 

Minacce: out-of-the-box non significa necessariamente out-of-your-market. Chi non avrà ben chiaro il proprio posizionamento di mercato, scordando di focalizzarsi sui bisogni dei propri clienti, sarà vittima del proprio stesso desiderio di innovazione. 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca