Il periodo natalizio è anche quello in cui si fa il bilancio degli obiettivi raggiunti durante l’anno, si riflette su come migliorarsi e come poter ottenere maggiori soddisfazioni personali e professionali nel corso dell’anno che verrà. Spesso in questo senso si cerca ispirazione tra le personalità che hanno avuto successo e che possono in qualche modo estendere la loro conoscenza ed esperienza anche a noi. Ecco allora quelli che secondo l’osservatorio di Copernico Radar sono gli imprenditori da seguire e i podcast da ascoltare per trarre ispirazione e buoni consigli di self-improvement nel 2018.
Sheryl Sandberg
Attuale direttore operativo di Facebook, Sheryl è anche autrice e attivista, impegnata sul fronte della parità di genere e della valorizzazione delle donne sul lavoro. È autrice del libro Facciamoci avanti – Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire (titolo originale Lean in, diventato poi anche il nome di una non-profit dedicata all’empowerment femminile), in cui analizza le cause per cui le donne faticano ad affermarsi nel mondo del lavoro e suggerisce come rimuovere questi ostacoli. Ha partecipato a TED Talks con un intervento: “Sul perché le donne leader sono troppo poche” e fa parte del CdA dell’organizzazione One Billion Rising.
Richard Branson
Branson è il carismatico fondatore di Virgin Group, il gruppo internazionale il cui core business è rappresentato da viaggi, divertimento e lifestyle. Sotto il marchio “Virgin” appaiono numerose aziende, tra cui compagnie aeree, carte di credito, assicurazioni pensionistiche, autonoleggi e la Virgin Galactic – società che si propone di realizzare un’offerta di voli spaziali suborbitali. Il profilo Twitter di Branson ha 10.4 milioni di follower ed è il luogo in cui racconta le sue imprese internazionali e fornisce utili consigli.
Mark Zuckerberg
Il fondatore di Facebook, nonché il 5° uomo più ricco al mondo secondo la rivista Forbes, ha raggiunto il successo a 23 anni, ma nonostante questo non lesina di passare del tempo con la sua famiglia. Ad esempio, quest’anno per tutto il mese di dicembre Mark non sarà in ufficio e si dedicherà alle attività familiari, passando il suo tempo con le figlie Max e August. Tra i vari successi raggiunti, il ceo del social network annovera anche quello di offrire il posto di lavoro più ambito per condizioni e ambiente favorevole, secondo quanto riportato da Glassdoor, portale che raccoglie recensioni anonime sulle aziende e sui datori di lavoro.
Miuccia Prada
Inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti al mondo e tra le 3 italiane più ricche nel 2015, insieme al marito Patrizio Bertelli ha contribuito all’affermazione e al successo globale dello storico marchio di famiglia. Sperimentatrice innovativa, è stata tra le prime stiliste ad avviare importanti collaborazioni con alcuni degli architetti più famosi al mondo. Presiede inoltre la fondazione Prada a Milano, una delle maggiori istituzioni italiane dedicate alla valorizzazione dell’arte contemporanea.
Renzo Rosso
Definito il “genio del jeans”, è il presidente della Holding “Only the Brave” che controlla alcuni dei marchi più famosi della moda (Diesel, Staff international, per citarne alcuni). Rosso è un vero e proprio self-made man che è riuscito a trasformare le sue idee in una realtà affermata in tutto il mondo. Innovatore e sperimentatore, ha spesso puntato su prodotti e campagne di comunicazioni non convenzionali – ultima tra tutte la sfida Chair Executive Officer, in cui il patron di Diesel ha offerto la sedia di ceo della società per una settimana a chi postasse su Facebook lo scatto (seduto) più creativo.
Chi proprio non riesce a fare a meno di una sessione di coaching natalizia potrà sicuramente apprezzare i numerosi podcast che alcuni tra i più importanti uomini e donne del business internazionale mettono a disposizione sulla rete. Eccone tre: The School of Greatness, in cui l’atleta e scrittore di bestseller Lewis Howes condivide le storie delle più brillanti menti imprenditoriali, oltre a quelle di celebrità dello sport e dello spettacolo; StartUp Podcast, lo show diretto dalle fondatrici di Dating Ring, il servizio di dating con base a New York (il podcast racconta episodio dopo episodio la loro storia, l’evoluzione della loro startup e tantissime chicche da dietro le quinte); The Pitch, un podcast che inverte letteralmente i ruoli: sono infatti le startup a “fare il pitch” agli investitori e trarre utilissime informazioni su di loro.
Insomma, tutto ciò che serve per passare delle feste all’insegna del miglioramento di sé e delle proprie capacità imprenditoriali e per incominciare l’anno nuovo con uno sguardo positivo verso il futuro.