Il blog di Bill Gates è certamente uno dei più letti e condivisi sul web, ripreso e citato costantemente dalla stampa internazionale.
Una delle sezioni più importanti è quella dedicata ai libri.
La lettura ha sempre avuto molta importanza per Gates, tanto che a questa attività il magnate e co-fondatore di Microsoft dedica almeno un’ora ogni sera, con un ritmo di un libro alla settimana.
Insieme a Mark Zuckerberg, Gates sarà presente al World Economic Forum di Davos (23-26 gennaio) ed entrambi hanno dichiarato che la migliore fonte di ispirazione in occasione di questo appuntamento sarà il saggio Better Angels of Our Nature: Why Violence has Declined, dello psicologo docente ad Harvard Steven Pinker. Il saggio presenta una visione realistica e incoraggiante sul nostro mondo, sempre meno violento, più connesso e consapevole delle sfide da affrontare insieme.
Dopo che Gates lo ha definito con un tweet “the most inspiring book I’ve ever read”, e su Gates Notes “one of the most important books I’ve read – not just this year, but ever”, il libro è balzato in testa nelle classifiche dei libri più venduti su Amazon.
Anche Zuckerberg ha molto apprezzato questo libro, consigliandolo caldamente attraverso il suo Book Club sul suo profilo Facebook.