iPhone 8: un errore di marketing?

Apple lancia contemporaneamente due nuovi modelli, ma l’iPhone X risulta molto più appealing. Le vendite parlano chiaro: i pezzi venduti dell’iPhone 8 sono un quinto rispetto a quelli previsti

Per molti di noi è tempo di cambiare il cellulare e il Natale potrebbe portare proprio un nuovo smartphone sotto l’albero. 

Prima di scegliere un cellulare ci si informa sempre attraverso blogger e youtuber, capaci di presentare in maniera sintetica e chiara le caratteristiche degli ultimi modelli, comparandoli tra loro. Naturalmente anche le presentazioni ufficiali delle aziende sono eventi molto attesi e seguiti, a cominciare da quelli di casa Apple. 

Il colosso di Cupertino, tuttavia, quest’anno sembra avere commesso un errore di marketing strategico lanciando contemporaneamente due modelli diversi tra loro, di cui il secondo risulta molto più innovativo: l’iPhone 8 e l’iPhone X.

L’iPhone 8 mostra una leggera evoluzione rispetto al modello precedente e si posiziona nella stessa fascia di prezzo (la logica in questi casi è quella di abbassare il costo dell’ultimo modello in commercio, dunque il prezzo dell’iPhone 7). 

In assenza di un’altra novità, l’iPhone 8 avrebbe riscosso senz’altro un successo nelle vendite, ma così non è stato così a causa del debutto di un cellulare decisamente più innovativo e disruptive, che a detta di Tim Cook inaugura una nuova era degli smartphone: si tratta dell’iPhone X, da poco in commercio anche in Italia ad un prezzo decisamente elevato.

Come molti commentatori rilevano, tuttavia, la perplessità di fronte a questa scelta è più legittima. I clienti Apple possono essere divisi in tre categorie, coloro che vogliono sempre il meglio e ogni anno sono disposti a mettere mano al portafoglio, coloro che acquistano i melafonini ogni 2/3 anni e dunque per risparmiare optano ora verosimilmente per l’iPhone 7. Infine, coloro che stanno valutando il passaggio da Android ad Apple. Gli smartphone Android sono considerati tecnologicamente più avanzati di quelli Apple e il cambiamento potrebbe essere dettato o dalla volontà di acquistare il modello più innovativo di Apple, ovvero l’iPhone X, oppure di uniformare il proprio cellulare al proprio pc e altri device Apple e in questo caso la scelta più logica sarebbe ancora l’iPhone 7.

In definitiva, non è ancora chiaro quale possa essere la spinta ad acquistare l’iPhone 8 e le vendite tiepide confermano del resto queste considerazioni. Apple ha fatto un passo falso? 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca