La comunicazione digitale nell’ultimo anno ha avuto un ruolo chiave e i social network sono stati i veri protagonisti, con una forte crescita e un utilizzo sempre più pervasivo. La pandemia ha senz’altro rafforzato la presenza social di aziende, brand, professionisti e manager. Anche Manageritalia ha registrato numeri importanti: i nostri follower, le interazioni e le connessioni all’interno della nostra community aumentano ogni giorno su LinkedIn, Facebook e Twitter.
Ma i manager che uso fanno dei social? A questa domanda risponde l’indagine di Reputation Manager, in un nuovo studio dedicato al rapporto tra gli executive delle principali aziende italiane e i social. Sugli oltre 150 top manager attivi in Italia analizzati, quasi 7 su 10 sono presenti sui social (68%), con una crescita rispetto al 2019 dell’8%. C’è chi ha aperto un profilo, mentre chi era già presente ha aumentato la frequenza di pubblicazione di post per mantenere un dialogo con i propri stakeholder.
Di quali social stiamo parlando? LinkedIn è utilizzato dal 60% dei top manager (+10%). Seguono Twitter, con il 29% (+5%), e Facebook con il 18% (+7%). Il social che ha registrato la crescita più interessante è Instagram: nell’ultimo anno, i manager che lo utilizzano sono diventati il 21% del totale (+13% rispetto al 2019). E visto che il successo sui social è dato dalla base dei follower e dalle interazioni, ecco qui di seguito qualche numero.
LinkedIn: top 20 con numero di follower (dati a gennaio 2021)
• Luca De Meo, Renault (52mila)
• Marco Alverà, Snam (47mila)
• Nerio Alessandri, Technogym (38mila)
• Francesco Starace, Enel (37mila)
• Claudio Descalzi, Eni (35mila)
• Corrado Passera, Illimity (31mila)
• Luca Dal Fabbro, Inso (30mila)
• Giampaolo Grossi, Starbucks (26mila)
• Andrea Pontremoli, Dallara (23mila)
• Francesco Pugliese, Conad (23mila)
• Fabrizio Palermo, Cassa Depositi e Prestiti (20mila)
• Alessandro Benetton, 21Invest (18mila)
• Philippe Donnet, Assicurazioni Generali (16mila)
• Federico Grom, Grom (16mila)
• Enrico Cereda, IBM Italia (15mila)
• Gian Maria Mossa, Banca Generali (15mila)
• Cristina Scocchia, Kiko (15mila)
• Marco Sesana, Generali Italia (11mila)
• Gianfranco Battisti, Ferrovie dello Stato (7mila)
• Raffaele Jerusalmi, Borsa Italiana (6mila)
Twitter: top 10
• Aurelio De Laurentiis, SSC Napoli (667k)
• Giuseppe Zanotti, Giuseppe Zanotti (113k)
• Massimo Ferrero, Unione Calcio Sampdoria (109k)
• Lapo Elkann, Italia Independent Group (94k)
• Corrado Passera, Illimity (52k)
• Francesco Pugliese, Conad (13k)
• Elisabetta Franchi, Betty Blue (12k)
• Nerio Alessandri, Technogym (8k)
• Marco Patuano, A2A (8k)
• Federico Marchetti, Ynap (7k)
Instagram: top 10
• Elisabetta Franchi, Betty Blue (2.3 milioni)
• Steven Zhang, Inter FC (528k)
• Brunello Cucinelli, Brunello Cucinelli (310k)
• Margherita Maccapani Missoni, Missoni (190k)
• Renzo Rosso, Diesel (176k)
• Remo Ruffini, Moncler (60k)
• Federico Marchetti, Ynap (36k)
• Nerio Alessandri, Technogym (33k)
• Alessandro Benetton, 21 Invest (30k)
• Matteo Lunelli, Cantine Ferrari (29k)