Manager & Workers Buyout: la parola a Cristina Mezzanotte

Gli obiettivi e le aspettative di Cristina Mezzanotte, presidente Manageritalia Emilia-Romagna, sul progetto Manager & Workers Buyout in partenza il 7 febbraio.

«Vogliamo portare e valorizzare sempre più il ruolo dei manager sul nostro territorio a favore della crescita economica e sociale. Da alcuni anni collaboriamo con Legacoop per avvicinare ancora più il mondo manageriale e quello cooperativo. Oggi passiamo all’azione e sviluppiamo un’iniziativa informativa e formativa verso i manager per avvicinarli a queste particolari realtà economiche: aziende salvate dai lavoratori che diventano soci della cooperativa e hanno comunque bisogno spesso di manager esterni per ripartire».

Ha le idee chiare Cristina Mezzanotte, presidente Manageritalia Emilia-Romagna, sul progetto affidato a XLabor, la divisione per il mercato manageriale di Manageritalia, e sviluppato insieme a Legacoop.
Un’esperienza che per i manager, in un momento dove scopo e coinvolgimento dei lavoratori sono un must per tutti i manager e le aziende, può essere innovativa, stimolante e aiutare questo necessario shift nella leadership.

Dice Mezzanotte al riguardo: «operare come manager in una realtà WBO vuol dire gestire una proprietà fatta di lavoratori che conoscono bene il purpose dell’azienda e il suo valore. Il paradigma è rovesciato e la proprietà è nelle mani dei Soci Lavoratori con i quali occorre stabile una linea di comunicazione condivisa e chiara per entrambe le parti».

Di fatto, con l’innovativo percorso Manager & Workers Buyout i manager potranno imparare, attraverso le esperienze di altri colleghi, a gestire dinamiche aziendali diverse da quelle affrontate nella loro normale vita professionale. Dinamiche che vedono i lavoratori proprietari dell’azienda cooperativa e i manager attori di un processo di sintesi degli interessi di tutti questi insoliti stakeholders.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca