Manageritalia Puglia: come i manager vedono il Fasdac

Un'indagine sul livello di soddisfazione del fondo di assistenza sanitaria integrativa previsto nel contratto collettivo nazionale dei dirigenti

Il Fasdac, fondo di assistenza sanitaria integrativa del ccnl terziario, è uno dei servizi storici più graditi dai dirigenti. Nel mese di aprile abbiamo chiesto a un campione rappresentativo di associati a Manageritalia Puglia cosa ne pensano.

Ringraziando tutti quei dirigenti (72 su 269, pari al 26,7%) che hanno risposto, sintetizziamo alcuni dei principali risultati emersi, rimandando a un evento che si terrà dopo l’estate un’analisi più approfondita.

Il 75% dei dirigenti ha utilizzato il Fasdac almeno una volta negli ultimi due anni, 67% nell’ultimo anno. Lo ha fatto per prestazioni riguardanti se stesso (92%), il coniuge/convivente (83%) e/o i figli (47%).

Il 69% lo usa sia nella forma indiretta (recandosi presso strutture non convenzionate pagando tutto e poi chiedendo il rimborso al Fasdac) che diretta (recandosi presso strutture convenzionate e pagando solo la quota a suo carico), il 25% solo nella forma indiretta e il 6% solo nella forma diretta.

Per quanto riguarda la soddisfazione per il servizio, l’80% è molto o abbastanza soddisfatto del servizio in generale. La soddisfazione maggiore (90% sono molto o abbastanza soddisfatti) la riscontra il supporto fornito dall’Associazione di Manageritalia Puglia che funge da sportello intelligente sul territorio per rendere il servizio sempre più efficace ed efficiente. Minore e inferiore al 50% la soddisfazione solo per quanto riguarda la diffusione delle convenzioni dirette sul territorio (47%) e l’entità dei rimborsi in forma indiretta (43%).

Proprio di questo e di cosa fare per migliorare ulteriormente il servizio si ragionerà anche con gli associati. Un’evidenza esce forte e chiara dall’indagine: i servizi forniti a supporto da Manageritalia Puglia sono determinanti per fruire al meglio del Fasdac. Infatti, l’assistenza per il rimborso delle prestazioni fruite in forma indiretta, ma ancor più l’informazione e la consulenza preventive per fruire al meglio della forma diretta e/o indiretta scegliendo a ragion veduta (con preventivi di spesa e altre informazioni determinanti) e senza sorprese successive.

Quindi, in attesa di incontrarci, non resta che invitare tutti i dirigenti a contattare sempre e comunque l’Associazione per avere un servizio ancor più efficace ed efficiente, di qualità.

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