Misura la tua reputazione professionale con Hogan

XLabor, la divisione di Manageritalia per il mercato manageriale, offre a tutti i manager associati un booster di auto-consapevolezza per gestire attivamente la carriera

Quali sono le risorse e tecniche a disposizione per aumentare la probabilità di realizzare il nostro potenziale e avere successo, nel lavoro e nella vita in generale? 

Per rispondere a questa esigenza, XLabor, la divisione di Manageritalia dedicata al mercato del lavoro manageriale, mette a disposizione il nuovo servizio di assessment HOGAN per gli associati Manageritalia. Gli strumenti HOGAN, basati sui risultati empirici di oltre 40 anni di ricerca, consentono di avere dati imparziali sulla propria reputazione e sono stati i primi, rappresentando un unicum sul mercato degli assessment di personalità in ambito organizzativo, ad aver messo al centro lo studio della prospettiva esterna di personalità.

La vita aziendale e la nostra routine spesso ci assorbono completamente, per un manager in particolare è difficile fermarsi o rallentare; ci si aspetta efficienza, prontezza, concretezza. A volte, però, per continuare a far bene e rimanere in equilibrio, è necessario ritagliarsi uno spazio per sé che ci consenta di fare luce sui comportamenti che agiamo più o meno consapevolmente e che vanno a costruire nel tempo la nostra reputazione professionale.

Le principali teorie sullo sviluppo nell’ambito della psicologia sociale e organizzativa ci dicono che Il successo può essere considerato come la capacità di sfruttare al meglio le caratteristiche personali in un dato contesto e le differenze individuali, in un contesto specifico, producono una certa reputazione.

È la nostra reputazione, dunque, ad alimentare quelle opportunità che andranno a costruire il nostro percorso professionale. Per esempio, poter contare su un buon networking, così fondamentale per l’employability di un manager, equivale ad avere una solida reputazione; ma come avere accesso a informazioni solide sulla nostra reputazione?

Attraverso i test HOGAN è possibile capire come veniamo percepiti dagli altri e qual è l’impatto che abbiamo su di loro. Comprendere se c’è un allineamento tra la propria identità (come ci si vede) e reputazione (come si è percepiti dagli altri) conduce a una consapevolezza realistica dei propri punti di forza e di debolezza e come questi interagiscono con quelli delle altre persone. In particolare, aiuta a identificare le azioni con il maggior ritorno in termini reputazionali, per massimizzare l’impatto positivo dei punti di forza e minimizzare l’impatto delle “carenze” e mirare così ai “killer” della reputazione con precisione chirurgica.

L’introspezione da sola non basta ed è così difficile ricevere feedback onesti…

La sessione di feedback proposta da XLabor per restituire e commentare i risultati dei test HOGAN è un momento dedicato per ricevere feedback diretti e non edulcorati in merito all’efficacia personale in ambito professionale, alla capacità di gestire lo stress, ai valori e alle motivazioni che guidano nella carriera e determinano la propria soddisfazione. Ciò aiuta a mettere in campo un personale piano di sviluppo, che nella prospettiva HOGAN significa lavorare per costruire un’ottima reputazione professionale che produca frutti in uno stato di benessere generale. La consapevolezza di sé, infatti, genera fiducia nei propri mezzi e soprattutto capacità di individuare in modo autonomo le direzioni da prendere e gli strumenti più adeguati a raggiungere gli obiettivi.

Da questa prospettiva, occuparsi di sviluppo significa occuparsi di reputazione e se il successo dipende anche da come ci vedono gli altri, l’unica cosa di cui preoccuparsi è avere accesso a informazioni solide sulla propria reputazione.

GESTISCI ATTIVAMENTE LA TUA REPUTAZIONE
La consulenza, comprensiva dei report Hogan, è offerta a tariffe agevolate per gli associati Manageritalia.
Compila il form per richiedere informazioni e chiarimenti. Verrai ricontattato per tutti i dettagli.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca