Nasce l’Osservatorio nazionale influencer marketing

L’obiettivo è informare e svolgere divulgazione sui temi legati all’influencer marketing, proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano

Oltre 400 utenti coinvolti, tra marketer e influencer, per dar vita a un report in grado di delineare con maggiore chiarezza lo stato dell’Influencer Marketing in Italia. Attraverso questo primo lavoro, prende il via ufficialmente il nuovo Osservatorio nazionale influencer marketing (Onim), una realtà no profit che nasce dall’incontro di alcuni dei più rilevanti player di settore italiani. Tra i quali spicca anche il nome di Blogmeter, la società italiana leader nella social intelligence, fondata e diretta da Sacha Monotti Graziadei, la quale in qualità di partner tecnologico di Onim fornirà il proprio contributo alla costruzione di report e di analisi dedicate. L’obiettivo del nuovo Osservatorio è quello di informare e svolgere divulgazione sui temi legati all’influencer marketing, proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano.



Per quanto riguarda questo primo report licenziato da Onim, si tratta di venti chart accompagnate da approfondimenti per comprendere, dati alla mano, aspetti come la soddisfazione, le attività, i canali utilizzati, ma anche la selezione e l’analisi dei risultati. Insight raccolti nel 2018 attraverso dei survey proposti ai professionisti del settore e alle aziende impegnate sul tema dell’influencer marketing. Dai risultati del report emerge un mercato ancora “giovane”, che però lancia importanti messaggi di crescita. La maggioranza dei marketer interpellati (il 67,22%) si dichiara infatti soddisfatta dei risultati ottenuti e soprattutto si dichiara pronta (il 67,5%) ad aumentare il budget 2019 per questo tipo di operazioni. Un indicatore di quanto l’influencer marketing stia diventando sempre di più uno strumento strategico per le aziende.



Passando agli obiettivi per cui l’Influencer Marketing viene al momento impiegato, il dato di maggiore rilevanza è legato all’awareness (19,5%), sintomo di un mercato che deve ancora formarsi pienamente. Non mancano però obiettivi più “strutturati” come l’incremento della brand reputation (18,3%) e il rafforzamento della relazione con utenti e community (10,7%). Il report conferma come sia Instagram il canale social maggiormente utilizzato per i progetti con gli influencer (l’83% del campione lo usa da “spesso” a “molto spesso”). Mentre Facebook viene invece utilizzato frequentemente (il 37% del campione lo utilizza “spesso”) come supporto alle campagne realizzate proprio su Instagram. Infine, i settori merceologici che attualmente utilizzano con più frequenza la figura dell’Influencer Marketing sono il Fashion e il Food & Beverage (17,6%), seguiti dal Travel (12%). Ambiti sicuramente più pronti, sia per cultura, che per prodotto.



“Da professionista impegnato quotidianamente in progetti d’influencer marketing – spiega Matteo Pogliani, founder dell’Onim e partner di Open-Box – sentivo, come del resto tanti altri colleghi, l’esigenza di avere un’istantanea reale dello scenario italiano andando oltre le percezioni e le mode. L’estrema attenzione attorno al tema influencer ha certamente portato maggiore attenzione al fenomeno, ma ancora poca consapevolezza. I risultati di questo e dei successivi report hanno proprio l’obiettivo di produrre una cultura specifica sull’influencer marketing, in modo da far crescere la coscienza di marketer e brand e spingerli ad avere un approccio più critico e strategico. In questa direzione ringrazio partner come Comunicatica, Viralbeat e Vidoser, che hanno da subito appoggiato il progetto Onim, Iusve, partner istituzionale e accademico e tutti i partner tecnologici che ci permetteranno di accrescere le attività di questo Osservatorio”.


“Per Blogmeter essere diventato partner tecnologico di Onim è un importante riconoscimento – dice Sacha Monotti, ceo di Blogmeter, azienda italiana leader nella Social Intelligence – da sempre riteniamo che la chiarezza e la trasparenza nelle attività di influencer marketing siano assolutamente fondamentali ed è per questa ragione che tra le nostre attività quella dedicata all’analisi e alla misurazione delle stesse campagne di influencer marketing riveste un ruolo chiave per l’implementazione delle strategie di comunicazione dei brand”.


È possibile, sia per aziende che privati, iscriversi all’Onim e accedere al report attraverso il sito www.onim.it

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