Oracle e NECSTLab: contest High Performance Computing

Per avvicinare gli studenti al mondo dei grafi

Il mondo universitario, soprattutto in ambito informatico, deve da sempre fronteggiare la continua evoluzione tecnologica che investe il mondo aziendale e la società. Sebbene i fondamenti teorici e le metodologie alla base dell’informatica restino costanti nel tempo, esistono ad oggi un’infinità di tecniche e problematiche inimmaginabili fino a una manciata di anni fa che richiedono un’offerta formativa sempre aggiornata e pronta a recepire, e insegnare, come affrontare le sfide del domani.

Il Politecnico di Milano, da sempre all’avanguardia nell’insegnamento delle discipline scientifiche, ha da un paio di anni deciso di affiancare i corsi tradizionali a innovativi corsi denominati “Passion in Action”, completamente opzionali ed incentrati su tematiche innovative che difficilmente potrebbero essere inquadrate in discipline preesistenti.

Il NECSTLab, laboratorio del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano specializzato in progettazione di sistemi di calcolo e in sicurezza informatica, ha deciso di cogliere la palla al balzo per coinvolgere Oracle Labs, i laboratori di ricerca di Oracle Corporation, multinazionale tech specializzata in database e servizi cloud. Scopo della collaborazione è realizzare il corso di “High Performance Computing: Graph And Data Analytics” con l’obiettivo dichiarato di introdurre gli studenti al mondo dei grafi (strutture dati estese che rappresentano entità e le relazioni tra di esse) e di insegnare come analizzare grafi di grandi dimensioni sia a livello teorico che pratico.

Questa tematica è di fondamentale importanza poiché internet e i social media hanno completamente cambiato il modo in cui viviamo e interagiamo con altre persone in giro per il mondo. Milioni di connessioni e interazioni avvengono ogni giorno a velocità incredibile: i grafi sono uno strumento chiave per comprendere e descrivere questi fenomeni.

Il corso è realizzato da NECSTLab e Oracle Labs, la cui collaborazione dura ormai da diversi anni, e verrà svolto sia con lezioni tradizionali per introdurre concetti teorici e algoritmi utilizzati nell’analisi dei grafi, sia con un contest in cui gli studenti avranno la possibilità di mettersi alla prova con applicazioni reali e problemi di ricerca tuttora aperti. Nel contest, gli studenti implementeranno algoritmi di query planning per effettuare ricerche efficienti all’interno dei grafi e studieranno tecniche di AI, le loro proprietà e le loro abilità per effettuare Entity Resolution, una tecnica fondamentale per identificare e prevenire frodi finanziarie.

I migliori studenti prenderanno parte ad una seconda fase di selezione svolta direttamente da Oracle Labs e avranno l’opportunità di essere selezionati per una internship di un giorno alla settimana con Oracle da Milano, o per internship a tempo pieno presso Oracle Labs a Zurigo o Redwood City.


Il corso, che inizierà il 26 ottobre, segue una prima edizione tenutasi lo scorso febbraio e che ha visto la grande partecipazione di oltre 70 studenti alle lezioni teoriche e 8 team che hanno partecipato alla fase pratica del contest, affrontando tematiche quali accelerazione hardware di algoritmi su grafi o tecniche di machine learning applicate a grafi con l’obiettivo di identificare interazioni tra proteine e essere di aiuto al mondo della ricerca farmaceutica.

I team vincitori dello scorso anno hanno avuto la possibilità di presentare i risultati del loro lavoro in una conferenza internazionale, e di proseguire il lavoro svolto per ottenere risultati ancora migliori, sempre in collaborazione con Oracle Labs.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca