L’ibridazione dei posti di lavoro in America è un trend che sta trasformando il mercato del lavoro e cambiando ciò che le aziende cercano sempre di più. La rapida espansione della tecnologia e la digitalizzazione dell’economia hanno mutato la natura stessa di molti posti di lavoro integrando elementi tecnologici in posizioni tradizionalmente non tecniche.
Quali sono le skills ibride?
Le cosiddette “hybrid skills” sono di fatto una combinazione di abilità tecniche e non tecniche. Le abilità ibride considerate sono diverse a seconda del lavoro e dell’azienda. Ad esempio, pochissimi datori di lavoro ora cercano personale amministrativo di supporto che possa semplicemente accogliere i fornitori, rispondere al telefono e organizzare i file, ma piuttosto con competenze ibride che includano la capacità di utilizzo professionale dei social media, l’aggiornamento di siti web, la progettazione di materiali di presentazione e la capacità di lavorare su documenti di excel e programmi di database.
Allo stesso tempo, il panorama in continua evoluzione della tecnologia richiede che i lavoratori in impieghi tradizionalmente specializzati o tecnici abbiano le competenze più soft per adattarsi ai cambiamenti in atto e sviluppare nuovi prodotti e servizi. Ad esempio, gli sviluppatori di applicazioni non hanno solo bisogno di possedere competenze di codifica. Devono essere in grado di scrivere documenti, comunicare con i progettisti sugli aspetti visivi delle applicazioni, sollecitare e integrare il feedback degli utenti e risolvere i problemi non appena si presentano. Devono inoltre disporre di capacità di apprendimento continuo per aggiornare le loro conoscenze tecniche per potersi adattare a piattaforme sempre nuove.
Competenze chiave per lavori ibridi
Burning Glass ha analizzato un database di quasi un miliardo di annunci di lavoro passati e attuali e ha dedotto che un lavoro su quattro mostra segni di ibridazione e una posizione su otto è altamente ibrida. Le competenze che guidano l’ibridazione rientrano in cinque aree chiave: big data e analisi, design & sviluppo, vendita e assistenza clienti, tecnologie digitali emergenti, evoluzione della conformità e del panorama normativo.
LinkedIn ha di recente pubblicato un elenco delle competenze soft e hard più richieste per il 2019. Le soft skills più richieste includono creatività, persuasione, collaborazione, adattabilità e gestione del tempo. Le competenze tecniche comprendono cloud computing, intelligenza artificiale, ragionamento analitico, gestione delle persone, progettazione UX, sviluppo di applicazioni mobili, produzione video, leadership di vendita, traduzione, produzione audio, elaborazione del linguaggio naturale, calcolo scientifico, sviluppo di giochi, social media marketing, animazione, analisi aziendale, giornalismo, marketing digitale, design industriale, strategia competitiva, sistemi di assistenza clienti, test di software, scienza dei dati, computer grafica e comunicazioni aziendali.
Qualche esempio di lavoro ibrido? Analista della sicurezza digitale (deve imparare a identificare minacce informatiche complesse ma deve possedere allo stesso tempo le capacità comunicative e persuasive per convincere il management e i colleghi ad adottare protocolli di sicurezza più severi); recruiters “tecnici” (non solo devono possedere forti capacità comunicative, ma devono possedere conoscenze tecniche approfondite per comprendere se anche i candidati le abbiano effettivamente); graphic designers (oltre a creatività e a capacità comunicative per interpretare le esigenze dei clienti devono possedere solide competenze tecniche per poter utilizzare software di programmazione e gli strumenti per creare pagine web); giornalisti commerciali ed economici (oltre alla capacità di ricerca e scrittura, devono essere in grado di decifrare relazioni finanziarie complesse e identificare i principali trend economici).
Sempre Burning Glass fornisce alcuni dati della sua ricerca su come cresce la retribuzione per i dipendenti con competenze ibride: i direttori di marketing hanno uno stipendio annuale medio di 71.000 dollari, ma quando possedevano la competenza di gestione del database in SQL, il loro stipendio medio era di 100.000 dollari (+41%); gli ingegneri civili hanno in media uno stipendio d 78.000, ma quando sono state aggiunte forti competenze di gestione si arrivava a 87.000 (+12%); i direttori generali hanno visto crescere uno stipendio medio di 63.000 dollari a 81.000 dollari (+29%) quando possedevano solide capacità di analisi dei dati 29%.
Migliorare e aggiornare le proprie competenze per diventare più competitivi
Se le competenze necessitano di aggiornamenti costanti per essere più competitivi nel mercato del lavoro, esistono molti modi per farlo, come ad esempio programmi di certificazione e corsi di formazione online a basso costo utili per aggiungere aggiornare le proprie skills e migliorare il proprio curriculum, dimostrando di avere esattamente quello che i datori di lavoro oggi cercano.