Perché i quadri aziendali contano più che mai

Tra il board direttivo e gli impiegati, i middle manager sono figure vitali per le organizzazioni. È arrivato il momento di liberare e valorizzare le loro potenzialità

Parliamo di quadri aziendali. Molti gli spunti offerti dall’articolo pubbicato su Management Today a firma di Octavius Black.

I cosiddetti middle manager si trovano in azienda in un territorio spinoso e non sempre hanno la stima e il giusto riconoscimento da parte dei loro colleghi di lavoro e degli executive. Eppure, coordinano attività chiave e si trovano a gestire quotidianamente problematiche sfidanti. Recenti studi, come quello della Stanford University, rivelano che le performance dei dipendenti migliorano se hanno un middle manager come supervisor, con un aumento della produttività del 12%.

Un’indagine effettuata da una catena di supermercati danese ha previsto la compilazione di un questionario sugli stili di leadership degli store manager. L’analisi ha rivelato tre distinti stili di leadership: carismatico, premuroso e strutturato. Lo stile manageriale si è dimostrato un indicatore correlato alle vendite. Il manager in questo caso si è dimostrato non solo una risorsa chiave per far crescere la produttività ma anche una soluzione sostenibile per molte sfide nel business. 

È possibile dunque offrire delle indicazioni per ottenere il meglio dai propri quadri in azienda? Black dà 5 consigli:

  1. valorizzare il ruolo del middle manager e spiegare come sia difficile svolgere ragionevolmente bene il proprio incarico;
  2. distinguere tra i tecnici senza attitudine a gestire le persone e coloro che sembrano inclini a farlo. Stabilire percorsi di carriere per entrambi. Se mancano figure in grado di fare i manager assumerle dall’esterno;
  3. investire regolarmente e in modo graduale sulla formazione dei quadri, come in un allenamento atletico;
  4. sradicare le procedure standardizzate delle HR. Occorre fare in modo che i manager trascorrano il loro tempo nel confronto e nel dialogo diretto, non scrivendo email;
  5. delegare i compiti partendo proprio dai quadri. Impostare una strategia di rete, che parta dal territorio, dai piccoli gruppi e dall divisioni.

Quali sono le principali sfide oggi per i quadri in azienda dal vostro punto di vista? Confrontiamoci.

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