Quadri: diventiamo coach?

Le prime impressioni raccolte da alcuni dei partecipanti al primo dei tre moduli di formazione per i quadri associati a Manageritalia

“Diventare coach per migliorare le performance” è il titolo del primo percorso del piano formativo ideato e sviluppato da Right Management, nato dalle indicazioni che i quadri stessi hanno dato nella nostra ultima survey. Ricordiamo che le altre dimensioni manageriali toccate dalla formazione Quadri 2017 sono: “La gestione dei contrasti e dei conflitti in azienda” e “Lo sviluppo di uno stile di comunicazione assertivo”.


Cosa l’ha spinta a partecipare a questo piano formativo?
Berardo Di Pietro
«Sicuramente
il desiderio di integrare e ampliare
le mie conoscenze. Avere
ulteriori strumenti e restare sempre
aggiornati su come gestire al meglio
la quotidianità è determinante
per il ruolo che svolgo, perché
attraverso l’utilizzo di tecniche
adeguate per la gestione delle risorse
umane posso migliorare a
beneficio del servizio offerto al
cliente finale».
Giovanni Calvo «Ritengo che i
piani formativi siano essenziali per un completamento della crescita professionale. In particolare il tema coaching rappresenta un supporto indispensabile nell’ambito di un approccio smart con una modalità di comunicazione proattiva che affina nel contempo la
capacità di ascolto, di riflessione e di porre i giusti quesiti».
Gianfranco Romiti «Da sempre
ho la certezza che una buona formazione sia alla base della crescita di un manager e il suo corretto utilizzo in azienda porta poi tutti i lavoratori e l’azienda stessa a beneficiarne. Poter contare su una formazione sempre più moderna e innovativa è fondamentale per essere pronti ad affrontare i continui cambiamenti strategici, organizzativi oltreché tecnologici che siamo chiamati ad affrontare quasi quotidianamente. Sono questi i principali motivi che mi hanno spinto a partecipare a questo percorso formativo».

L’ha trovato utile?
Berardo Di Pietro
«Sì, molto, e sono prossimo ad applicare le informazioni apprese al mio lavoro per l’efficacia dei miei compiti».
Gianfranco Romiti È stato molto
interessante e coinvolgente. Mi sono stati dati i concetti base in maniera chiara ed efficace, unitamente a esercitazioni pratiche che mi hanno permesso di prendere coscienza di strategie e tecniche facilmente applicabili nel rapporto
quotidiano con i colleghi. Sono riuscito a cambiare da subito il mio comportamento sulla base di quanto appreso in aula e questo ha avuto un’influenza positiva sull’organizzazione del team lavorativo».

In quali ambiti del suo lavoro può
applicare con successo quanto appreso? 
Giovanni Calvo
«Ritengo che i
concetti trattati si possano applicare con successo nella gestione di un team puntando sul coinvolgimento, la motivazione, gli stimoli per rendere possibili il raggiungimento di obiettivi sfidanti. Inoltre
penso che le stesse nozioni possano essere utilizzate con esito positivo anche nell’ambito della sfera personale».
Gianfranco Romiti «I concetti
appresi sono di naturale applicazione all’interno del team aziendale, sia nel mio rapporto diretto con ognuno di loro, facendo crescere l’autostima, sia per stimolare la collaborazione, migliorando i rapporti e le loro capacità relazionali e fluidificando le procedure. Questi
aspetti portano all’applicazione dei concetti del corso anche nell’ambito, molto importante, della risoluzione dei conflitti interni al team».

Durante la giornata di formazione
c’è stato anche un utile momento di interazione con gli altri partecipanti al corso?
Berardo Di Pietro
«Certo, il
confronto e l’interazione stimolata dalla partecipazione al corso permettono di vivere esperienze importanti e costruttive, soprattutto quando ci si interfaccia come in questo caso con realtà differenti e lontane dalla routine quotidiana».
Giovanni Calvo «Queste occasioni
offrono l’opportunità di fare nuove conoscenze nell’ambito professionale generando una serie di interazioni tra i presenti con un intenso scambio di punti di vista e prospettive. A mio giudizio l’interazione tra i partecipanti è parte integrante del programma di formazione e contribuisce a generare spontaneamente un team con forti motivazioni nell’apprendimento dei concetti trattati».

Questa formazione, manageriale
e trasversale, è qualcosa di nuovo e che la sua azienda non le dà? 
Berardo Di Pietro
«Il Gruppo
Gabrielli, l’azienda in cui lavoro, crede e investe molto nella formazione dei propri collaboratori. Grazie a questa lungimiranza le nozioni, le esperienze e le competenze acquisite diventano ogni anno più ricche. Indubbiamente i temi trattati erano interiorizzati ma riaffrontarli apporta sempre riflessioni nuove».
Giovanni Calvo «Questa modalità
di formazione la ritengo fondamentale per sviluppare e mettere in pratica le capacità tecniche/professionali associate ai necessari requisiti utili per stimolare l’attenzione degli interlocutori attraverso un approccio empatico.
In due parole “creare relazioni”.
Questi processi formativi si stanno
evolvendo sempre più presso le aziende che percepiscono importanti valori. Cito alcuni tra quelli più ricorrenti nella mia azienda: challenge, respect, accountability, winning together.
Gianfranco Romiti «È molto difficile
trovare in azienda la cultura della formazione, raramente le pmi danno la giusta importanza a questa leva fondamentale, per poter crescere professionalmente e incrementare le proprie competenze. Quindi, mi sento di dire che questo tipo di formazione è qualcosa di nuovo che noi quadri non abbiamo dalle nostre aziende, ma di cui sentiamo l’esigenza per poter continuare a svolgere il nostro ruolo e poter incrementare il nostro contributo alla crescita aziendale». 

Ha dei suggerimenti?
Giovanni Calvo «Come ho già
detto, questa giornata formativa è stata particolarmente interessante e stimolante e auspico di poter replicare la stessa esperienza affrontando nuovi temi».
Gianfranco Romiti «Continuare
e incrementare il piano formativo destinato a noi quadri. Il suggerimento più importante, però, vorrei darlo ai colleghi quadri, ossia di non lasciarsi sfuggire queste occasioni che la nostra associazione ci mette a disposizione e che sono importantissime per il nostro destino professionale».

SEI UN QUADRO? VORRESTI MAGGIORI OPPORTUNITÀ PER LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI SUBITO A MANAGERITALIA! CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca