Quadri: ruolo chiave per il successo aziendale

In un’epoca in cui sotto i riflettori dei mass media ci sono soprattutto amministratori delegati di successo e imprenditori, è invece opportuno interrogarsi sul ruolo chiave dei middle manager. Secondo una recente indagine del Chartered Management Institute (The Middle Manager Lifeline), i quadri svolgono una funzione determinante all’interno delle organizzazioni in quanto decidono quali progetti individuali vanno selezionati, come vanno distribuiti i compiti e come occorre portarli avanti.

La funzione più importante collegata al ruolo dei middle manager appare quella di connessione tra i responsabili senior e i dipendenti, con l’opportunità di creare un ambiente di fiducia. I leader devono ottenere la fiducia dei loro middle manager e questi ultimi possono favorire un clima aziendale basato sulla fiducia nei confronti dei vertici.

Come creare e mantenere un’atmosfera di fiducia? Dalla ricerca emerge come aspetto fondamentale la comunicazione, che deve essere costante e un impegno tra tutti i livelli delle organizzazioni. Sempre secondo questo report, la comunicazione deve essere bidirezionale. Solo il 37% dei middle manager ritiene che il loro leadership team è trasparente nelle loro decisioni e azioni e meno della metà (48%) ritengono che per i propri vertici sia prioritaria la comunicazione con i manager.

Non è sempre semplice far rispettare certe decisioni prese dai vertici, come la riduzione dei costi o del personale, i middle manager lo sanno bene, ma la loro opinione è tutt’altro che trascurata: circa i due terzi dei middle manager (64%) ritengono di avere l’opportunità di comunicare idee e opinioni con i propri leader. Eppure, circa un terzo del campione intervistato (32%) non ritiene di aver avuto opportunità dai loro senior leader di dare feedback e una percentuale simile (31%) non ritiene che il proprio team di leader lavori abbastanza da ottenere e conservare la fiducia dei propri leader.

Più di tre quarti (76%) dei middle manager dichiarano che ci si aspetta da loro che comunichino e coinvolgano il loro team con le informazioni aziendali, come gli aggiornamenti sulle performance del business, iniziative, progetti e la strategia organizzativa. 

SEI UN QUADRO? ISCRIVITI SUBITO A MANAGERITALIA. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca