Security team: robot + drone = sorveglianza

Un robot vigilante a guida autonoma che lavora in coppia e con il supporto di un drone

Attenti a quei due. Battezzato da Otsaw Robotics “the world’s first ground aerial outdoor security robot”, O-R3 è una sorta di robot vigilante a guida autonoma che lavora in coppia e con il supporto di un drone.

A vederlo girare, più che un robot sembra una Smart truccata e taroccata. Ha quattro ruote motrici, scanner laser, telecamere in alta definizione, riconoscimento facciale, sensori a ultrasuoni, un Gps e trasmittenti che inviano informazioni alla centrale, o fanno assumere il controllo da remoto in caso di necessità, viaggia a 15 km/h (d’accordo, un ladro sprinter non lo beccano), vede
in lontananza fino a 100 metri, utilizza un drone per inseguimenti e riprese ravvicinate e, per concludere, ha un look quasi total black.

Pare che la polizia di Dubai ne abbia già ordinati un centinaio. Il tutto a un costo di noleggio pari a 10.000 dollari al mese. Il nostro giudizio: l’idea non è male per centri commerciali e aree private, soprattutto se si considera che, a differenza delle normative per la guida autonoma in strada (complesse e piene di ostacoli), qui la situazione è meno complicata in quanto le leggi sono meno restrittive.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

sfoglia il numero
Cerca