Oggi parliamo di David Bevilacqua, Co-Founder and Partner Yoroi.
È stato amministratore delegato di Cisco Italia e vice president di Cisco corporate. Responsabile della strategia di business e di sviluppo a livello italiano. Protagonista dei successi di business raggiunti da Cisco Italia e della riorganizzazione aziendale da lui guidata che ha comportato la job rotation per oltre i due terzi dei colleghi. Promotore delle tre iniziative da lui fortemente volute e sponsorizzate che hanno contribuito a posizionare Cisco Italia al secondo posto azienda nella classifica in Italia di “Great place to work” e al primo tra le aziende del settore Ict. Iniziative incentrate sul valore delle risorse che vivono e lavorano in Cisco e stanno contribuendo alla crescita umana e professionale della comunità, all’interno e all’esterno dell’azienda: Giving back, Friday University, Inclusion & Diversity. Uomo capace di credere davvero nelle persone, esercitando la leadership senza ostentare il suo ruolo.
E dopo…
David rimane alla guida di Cisco Italia come AD fino al 2012 quando viene promosso a capo della regione Sud Europa (Francia – Italia – Spagna – Portogallo – Grecia e Israele ). Dopo circa quattro anni in questo ruolo, all’età di 50 anni, decide di lasciare l’azienda in cui ha lavorato per vent’anni. La metà del suo percorso in Cisco è stato in ruoli internazionali che prevedevano frequenti viaggi all’estero ed impegni che poco si conciliavano con la sua necessità di un maggiore equilibrio vita/lavoro, il sogno nel cassetto di intraprende un’esperienza imprenditoriale focalizzata in Italia e la voglia dopo venticinque anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology di entrare in contatto e sviluppare competenze in altri settori industriali lo portano a questa difficile ma altrettanto determinata decisione di abbandonare un luogo ormai a familiare nel punto più alto della sua carriera per co-fondare un’azienda italiana (Yoroi) che opera nel mondo della Cyber Security e di iniziare un’attività come Senior Advisor in tre aziende in diverse industry: Engie Italia nel settore Energia, Seri Jakala nel Marketing Technology e Technogym nel Wellness.
È stata la prima esperienza imprenditoriale e si è rivelata molto più formativa di quanto potesse immaginare, fare impresa è assai diverso dal gestire un’impresa. Il passato rischia di essere il più grosso limite ad immaginare il futuro.
La voglia e il coraggio di rimettersi completamente in discussione per seguire un sogno, la curiosità e la determinazione a voler imparare cose nuove e arricchire il suo bagaglio di esperienze e conoscenza per affrontare nuove sfide con la certezza delle competenze acquisite ma anche con l’umiltà di impararne di nuove senza riproporre modalità e schemi passati, sono stati gli ingredienti del successo di questa nuova fase della sua vita professionale.