Turismo: per viaggiare lontano serve managerialità

Il 6 dicembre dalle 15 alle 17 webinar organizzato da Manageritalia Quadri

Come sottolinea Michael Skapinker sul Financial Times, i middle manager hanno un ruolo determinante all’interno delle organizzazioni perché rappresentano un anello di congiunzione tra le persone rispetto ai loro superiori. Secondo l’Harvard Business Review, i quadri sono “molto più bravi della maggior parte dei dirigenti senior a sfruttare le reti informali di un’azienda”.

Nel mondo del turismo, i quadri hanno un ruolo cruciale e devono sviluppare alcune competenze trasversali chiavi. Tra queste, per Indeed ci sono:

Servizio clienti: è la competenza numero 1. Richiede proattività, capacità di controllare e gestire lo stress offrendo risposte di volta in volta differenti con professionalità.

Sensibilità culturale: nel mondo del turismo, più di altre industry, molti clienti e colleghi provengono dall’estero. La diversità culturale è quindi marcata, il che richiede una certa apertura mentale e una capacità di adattarsi a culture, norme e costumi diversi.

Abilità comunicative: la comunicazione è una skill fondamentale per tutti i manager, ma per i quadri del turismo è particolarmente importante. I middle manager devono comunicare in modo efficace, chiaro e puntuale. Il loro lavoro di squadra si basa sulla comunicazione.

Iniziativa e autonomia: i quadri aziendali nel turismo hanno autonomia e devono saper svolgere le proprie mansioni senza aspettare istruzioni per agire. In un periodo di punta, ad esempio, anche i superiori possono essere occupati. È quindi utile essere in grado di prendere in mano il business ed essere attivi.

Multitasking: è impossibile dedicare un’intera giornata a svolgere un singolo compito, in un unico posto. Bisogna saper lavorare su tutti i fronti ed essere in grado di svolgere più missioni contemporaneamente. Per fare questo, la gestione del proprio tempo e la definizione delle priorità sono i due assi organizzativi necessari, il tutto sopportando la pressione insita in questo ambiente.

Adattamento: è importante essere consapevoli del lavoro degli altri. Questa solidarietà tra colleghi aumenta l’efficienza e mantiene una buona atmosfera di lavoro. Lo spirito di squadra e l’integrazione stanno anche nel non starsene con le mani in mano mentre gli altri sono sopraffatti.

Passione per il lavoro: passione per il lavoro e motivazione sono due delle chiavi del successo in questo mondo.

Abilità linguistiche: una risorsa importante nel mondo dell’ospitalità e del turismo. Più lingue si padroneggiano, più ci saranno possibilità per evolvere.

Curiosità e apertura culturaleinformarsi e arricchirsi culturalmente, soprattutto sul turismo, può essere un vero plus per convincere datori di lavoro e clienti. Molti clienti, infatti, non sanno necessariamente dove vogliono andare quando sono in vacanza: puoi essere di grande aiuto per loro consigliandoli.

Capacità di problem solving: sebbene questa abilità sia utile ovunque, è particolarmente necessaria nel settore del turismo per rendere più fluide le relazioni con i clienti. A ogni cliente insoddisfatto e magari arrabbiato dovrebbe essere offerta una soluzione rapida, al fine di evitare un possibile conflitto e lasciare una buona impressione. Per fornire soluzioni, è necessario essere proattivi e aiutare gli altri.

Attenzione ai dettagli: l‘attenzione ai dettagli è fondamentale nel mondo del turismo e dell’ospitalità. Ad esempio, saper ricordare le preferenze dei clienti contribuisce a lasciare loro un’immagine positiva della struttura.

Manageritalia Quadri ha organizzato il webinar Turismo: per viaggiare lontano serve managerialitàmercoledì 6 dicembre dalle 15 alle 17, che punta sulla capacità di fare sistema, innovare e trasformare i modelli di business e organizzativi. L’incontro vuole delineare gli scenari di evoluzione del business nel settore turistico e alberghiero. Quale ruolo potrà giocare la squadra per raggiungere gli obiettivi organizzativi? Ne parleremo con Bartolo D’Amico, presidente ADA; Damiano De Crescenzo, direttore Generale Planetaria Hotels; Palmiro Noschese, luxury hotelier concept hospitality developer. Il webinar è introdotto da Lorenzo Zanoni, rappresentante nazionale quadri Manageritalia e moderato da Elisabetta Pedrini, vice rappresentante nazionale Quadri.

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