Twitter: quanti voi usano Twitter? Siete persuasi della sua efficacia? Secondo Jonathan Segal, manager e imprenditori non dovrebbero commettere questi 10 errori quando utilizzano il social dei 140 caratteri.
- Non utilizzarlo: qualcuno pensa che i social media siano una perdita di tempo. Eppure sono il trend del momento e Twitter è senz’altro il più importante.
- Solo condivisioni: la condivisione è solo una delle attività per chi utilizza Twitter. I social media servono per stabilire connessioni non solo per mettersi in mostra.
- Retwittare senza leggere: molter persone retwittano senza leggere per intero il contenuto. In queste circostanze retwittare senza leggere il contesto può essere offensivo e pericoloso perché si possono veicolare pregiudizi oppure offese tra le righe.
- Seguire solo persone che la pensano come voi. Parlare di diversità spesso significa focalizzarsi su aspetti come il genere, la razza o altri gruppi tutelati dalle leggi. Ma c’è un altro aspetto da considerare. Interagire con persone che hanno la tua stessa opinione può limitare il tuo punto di osservazione.
- Interagire in modo irregolare. Occorre immergersi fino in fondo nel mondo di Twitter. Twittare una volta alla settimana non basta di certo.
- Attaccare gli altri. Quando qualcuno si rivolge a noi in modo aggressivo la migliore risposta è il silenzio.
- Rispondere ogni volta che si è attaccati. Ogni persona che assume una posizione sui social è stata attaccata almeno una volta. Chi contrattacca rischia di apparire suscettibile.
- Non essere trasparente, ad esempio quando si intende promuovere un prodotto.
- Non separare la sfera professionale da quella privata. Se si twitta di politica o di altri argomenti controversi è bene specificare che si tratta solo di opinioni personali.
- Twittare solo di argomenti legati al proprio business. Se si spende tutta l’energia per paicere a tutti non creerete nessuna connessione. Condividete i vostri pensieri o postate articoli su temi che vadano oltre il focus del vostro business.