WOBI, un mondo di idee di business

WOBI Inspiring Ideas è leader nello sviluppo della conoscenza e nel creare esperienze per trasformare e ispirare le persone e le organizzazioni. In vista della tappa italiana del World Business Forum del 15/16 novembre a Milano, di cui siamo partner, abbiamo intervistato Ana Mazzeo, country manager Italia di WOBI.

Quest’anno WOBI compie 35 anni e World Business Forum 20: com’è cambiato il mondo del management a livello globale in questi anni?
«Dalla nostra primissima edizione nel 2004 il mondo del business ha subito un’evoluzione fenomenale. Sono cambiati gli stili di leadership, il management è sempre più orientato alle persone piuttosto che ai numeri, la business strategy tiene conto non solo della crescita professionale ma anche dell’equilibrio tra vita personale e lavorativa. Il punto di svolta più importante è stato quello della pandemia, che ha stravolto il nostro concetto di workspace. Ci siamo resi conto che non è sempre necessario viaggiare ed essere presenti fisicamente a un meeting, ora è tutto più flessibile e snello».

E come è cambiato il vostro business, la vostra offerta, per sviluppare conoscenza e ispirare persone e organizzazioni?
«Parlando del WBF, può sembrare strano, ma durante questi vent’anni non abbiamo cambiato il modo di ispirare e formare le persone: il format e la qualità dei contenuti sono per noi degli asset essenziali che caratterizzano la nostra offerta. Sono tanti però i fattori chiave nascosti che ci contraddistinguono nella realizzazione di un evento di questa portata: il team, il duro lavoro, l’esperienza ventennale in questo business e l’internazionalità, che ci permette di avere uno sguardo globale sui trend. Come direbbe Simon Sinek, nostro speaker peraltro, il nostro segreto non è il “come” lo facciamo, ma il “perché”. Dalla pandemia abbiamo anche sviluppato dei prodotti digitali (WOBI Masterclasses e WOBI Pass) con i quali abbiamo appena chiuso un accordo mondiale con Edx, una piattaforma internazionale con più di 45 milioni di utenti a livello mondiale, e questo è solo l’inizio».

Oggi quali sono i temi più caldi nel mondo del management e come li affrontate?
«Uno dei più caldi è sicuramente Diversity & Inclusion. Al WBF di quest’anno lo affronteremo con Bebe Vio, ambasciatrice di questo tema, che non solo lo racconta, ma lo vive ogni giorno, rappresentando ormai un grandissimo esempio per tutti. Un tema di grande attualità è poi quello della sostenibilità: sul palco del World Business Forum sarà trattato da Muhammad Yunus, Premio Nobel della Pace, che approfondirà i temi dell’evoluzione dello sviluppo sostenibile, dalla Csr all’Esg e molto altro. People, well being, leadership sono tutti temi che tratteranno i nostri speaker da punti di vista differenti in base alle loro esperienze, mantenendo però sempre uno sguardo focalizzato sul futuro delle organizzazioni».

A novembre, a Milano, cosa dobbiamo aspettarci?
«Semplicemente l’evento più bello di sempre! Quest’anno è il nostro ventesimo anniversario e ci saranno delle sorprese che non è ancora il momento di svelare. Mala grandezza dell’evento è già perfettamente incarnata dalla nostra line-up di speaker, tra cui Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi e cineasti di tutti i tempi, Michael Phelps, l’olimpionico più premiato della storia dello sport, Greg Hoffman, per trent’anni direttore marketing globale di Nike, e tanti altri leader di pensiero di fama mondiale. Potete sicuramente aspettarvi qualità, ispirazione e novità!».

La business community italiana come si sta muovendo in questi anni difficili e come la vede rispetto al resto del mondo?
«Stiamo tornando piano piano alla normalità. Sono stati anni difficili per una community che ama vedersi dal vivo, organizzare eventi, uscire a pranzo o fare un aperitivo di lavoro. La community italiana è attiva, le piace il confronto, la stretta di mano e i momenti conviviali. Per la prima volta in tre anni sto ricominciando a percepire, in Italia come in Spagna, quella voglia di uscire, vedersi, conoscersi, stringere contatti che tanto era mancata durante la pandemia. Parlare del resto del mondo sarebbe una generalizzazione. Posso dirvi che negli Stati Uniti c’è ancora una grande propensione alle call piuttosto che all’incontro fisico. È un paese in cui le distanze sono decisamente più grandi e dopo la pandemia si è capito che si può fare una call invece di prendere due aerei».

Lei, donna e giovane, è a capo dell’Italia per WOBI. Quindi le idee non solo le ispirate, ma le mettete anche in pratica?
«Penso che sia fondamentale essere coerenti. Sono in azienda da tanti anni e ho ricoperto ruoli internazionali per WOBI, fino a diventare direttrice generale per l’Italia, paese che mi ha accolto vent’anni fa quando ero molto giovane e non parlavo la lingua. Abbiamo qui una community fortissima, un network sviluppato dopo tanti anni di lavoro, che ogni anno ci supporta e ci dà grandi soddisfazioni. Questo sarà per noi un anno di svolta su più fronti: oltre alla grande portata dell’evento del ventennale del World Business Forum a Milano, posso dire che stiamo sviluppando dei progetti bellissimi in ambito sostenibilità e che avremo il 40% di speaker donne. A maggio festeggerò il primo anno in questo ruolo, ho tante cose ancora da imparare, ma sono molto felice di avere questa possibilità. Farò del mio meglio con e per il team e mi auguro che tutto ciò si rifletta nei risultati».

Cosa ha cambiato e sta cambiando l’online nel mondo della conoscenza e della formazione?
«L’online ha cambiato le carte in tavola. Oggi possiamo accedere a qualsiasi contenuto con un investimento ridotto, farci ispirare e apprendere dai migliori speaker e business guru al mondo, dove e quando ne abbiamo l’esigenza. In WOBI abbiamo sviluppato prodotti online, come le WOBI Masterclasses o il WOBI Pass, che dà accesso a tutto il contenuto WOBI online e di cui già migliaia di cxo di tutto il mondo sono abbonati affezionati. Devo dire che il mondo online non ha cannibalizzato i nostri eventi live, anzi, ha potenziato la presenza fisica e aiutato le aziende a creare un percorso, mettendo insieme l’online e il live event».

Trova il tuo Purpose, sviluppa il tuo Business
Il 15 e 16 novembre partecipa anche tu al World Business Forum c/o Allianz MiCo – Milano Congressi.
Visita l’area riservata My Manageritalia > Servizi professionali > Wobi – eventi 2023 e scopri l’offerta esclusiva dedicata agli associati Manageritalia.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca