Considerando le principali 225mila società di capitali italiane (Modefinance, gruppo TeamSystem) possiamo avere una rappresentazione per genere dei componenti dei cda italiani di aziende più strutturate.
I componenti dei cda per genere
Considerando tutti i componenti dei cda, le donne pesano a livello nazionale in media il 20,2%, toccando il massimo 22,6% in Sardegna e il minimo 16,4% in Trentino-Alto Adige. In Lombardia sono il 19,9% e in Lazio il 21,9%. Il buon posizionamento di alcune regioni del Mezzogiorno è spiegabile con il limitato numero di aziende e la forte presenza di aziende familiari che privilegiano una governance speculare.
Cda delle aziende per genere
Considerando, invece, la percentuale di cda di aziende per genere (tabella 2) a livello nazionale il 66,7% di aziende ha un cda composto di soli uomini, il 10,9% di sole donne e il solo il 33,3% ha almeno una donna nel cda. Di fatto solo il 22,4% dei cda risulta avere una forma mista con all’interno sia uomini che donne.
A livello territoriale, mentre la Basilicata primeggia tra le regioni con cda solo maschili (77,4%) e il Piemonte arriva ultimo (60,7%), il Lazio (16%) primeggia tra quelle con cda con sole donne e Valle D’Aosta e Veneto (8%) sono le maglie nere. Il Piemonte è al primo posto per aziende con cda misti (39,3%).