100 di questi trend

Dirigibile, l’inserto della nostra rivista Dirigente, che guarda al futuro parlando di trend e innovazione, raggiunge in questo numero la 100a puntata. E se, come si dice, trend is your friend, siamo sicuri che anche questa lettura mensile lo sia diventata negli anni per tanti di noi, numero dopo numero, novità dopo novità. Il 5 marzo l'evento 100 di questi trend, un appuntamento da non perdere per fare un salto nel futuro!

Tanta la strada fatta tra segnali deboli e forti, trend più o meno azzeccati e tanti manager e professionisti incuriositi e portati a riflettere e lavorare su quelli in atto o in arrivo. Questo fa Dirigibile, l’inserto che Dirigente, il mensile di Manageritalia, propone da dieci anni con l’obiettivo dichiarato di darci “Segnali di futuro visti dall’alto”. Un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Cfmt e curata dal futurologo Thomas Bialas.

Perché, come dice un famoso “proverbio” di origine finanziaria, trend is your friend. E noi siamo orgogliosamente sicuri, visto il cospicuo numero di affezionati lettori che ci danno da tempo feedback positivi e incoraggianti, di aver colpito nel segno e di aver instillato in tanti di voi più di un dubbio e dato qualche segnale per riconsiderare qualcosa che vi pareva immutabile o per prestare attenzione a qualcosa che non avreste proprio considerato.

Micro trend, macro trend, mega trend e “nega trend”. In questi 10 anni sul Dirigibile è finito di tutto. E tutto abbiamo fatto per aiutare imprese e manager a cogliere il futuro con un minimo di anticipo. Spesso con ironia, disincanto e distacco, dovuto quando si sorvola il mondo con un Dirigibile alla ricerca di segnali visti dall’alto. Sicuramente qualche previsione l’abbiamo cannata, but who cares? L’importante è partecipare al grande viaggio, che è l’esplorazione del futuro.

Perché, come accade nel mondo della finanza, i trend vanno esplorati, monitorati e utilizzati per costruire il futuro. A volte vanno anche creati, andando contro i trend in atto, seguendo un segnale debole che diventa poi una tendenza inequivocabile e consolidata. A volte capita addirittura di anticiparli troppo e di pagare lo scotto di puntare su qualcosa che il contesto esterno fa ancora fatica a comprendere e abbracciare, ma che poi diventa realtà.

Allora, ripartiamo per altri 100 di questi Dirigibili. Altri 100 di questi trend. E grazie per averci seguiti e per continuare a farlo.

Partecipa all’evento 100 di questi trend, martedì 5 marzo, dalle 18 alle 20: se sei dirigente associato a Manageritalia in presenza (Cfmt, via Decembrio 28 Milano, REGISTRATI QUI). Altrimenti online, in diretta anche sui canali social di Manageritalia.

LA TUA OPINIONE CONTA! CLICCA QUI per rispondere al questionario sui trend, dicci come la vedi sui possibili scenari in diversi ambiti nei prossimi anni.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

sfoglia il numero
Cerca