Sembra ieri quando chiedevamo alle nostre segretarie di mandare fax e trascrivere i documenti con la carta carbone, invece ne sono passati di anni…
Le tecnologie si sono evolute e con esse le mansioni. Le attività che venivano svolte dalle segretarie, oggi sono eseguite dalle macchine: inutile commissionare un caffè se si può fare da sé con le cialde, tantomeno chiedere fotocopie se basta un clic con lo smartphone per scannerizzare i documenti!
Quindi il ruolo di segretaria si è estinto?
Non esattamente. Si è evoluto e modificato di pari passo con le nostre esigenze di manager.
Oggi abbiamo bisogno di professioniste flessibili, proattive e che si adattino rapidamente alle nuove strategie aziendali. Avere al nostro fianco una persona che esegue unicamente ciò che le viene affidato, non ci offre nessun valore aggiunto. Serve una figura che ci sostituisca quando siamo in viaggio e che prenda decisioni immediate quando non possiamo farlo noi.
Per fare tutto ciò è necessario che le assistenti acquisiscano competenze specifiche: comunicazione efficace, problem solving, time management, public speaking, oltre alle skills tecniche (preparazione di presentazioni, pacchetto Office, utilizzo dei social media, applicazioni e piattaforme ecc.).
E a chi spetta il compito di far sì che le assistenti siano preparate su tutti questi aspetti?
Naturalmente ai noi, che abbiamo bisogno di un partner alla nostra altezza.
Per fortuna abbiamo un ottimo alleato a cui affidarci: Secretary.it, la business community di assistenti di direzione che conta più di 9.500 iscritte in tutta Italia.
Il 28 maggio organizza la 10° edizione del Secretary Day, giornata nazionale dedicata alla formazione e aggiornamento. Proprio per questa speciale occasione si ripercorrerà l’evoluzione che ha vissuto il ruolo, si rifletterà sul suo cambiamento nel tempo e si traccerà un percorso delle prospettive future. Se vi chiedete cosa potrebbe imparare la vostra assistente, vi diamo subito qualche anticipazione.
Si parlerà di innovazione, consapevolezza, leadership al femminile, competenze social e digital. Per la prima volta verrà anche introdotto il discorso delle Assistenti Virtuali, perché possono essere un utile alleato nelle loro (e nostre!) giornate frenetiche. Le partecipanti prenderanno parte ad un workshop laboratorio in cui si confronteranno sull’evoluzione del ruolo. Se volete scoprire il programma nei dettagli, cliccate qui.
A fine giornata verrà eletta l’Assistente dell’Anno 2018, decretata dalla giuria tecnica, dalla community e dalle votazioni aperte a tutti.
Ma eccoci al nocciolo della questione: il Secretary Day non è solo formazione. Le assistenti hanno l’occasione di ascoltare importanti testimonianze di colleghe, di fare networking e farsi ispirare da interventi ed ospiti.
Durante il pranzo sarà allestito un villaggio espositivo, ideato per conoscere nuovi fornitori e strutture e raccogliere contatti utili, che potranno servire quando le chiederemo di organizzazione un meeting o un evento.
Quali sono i benefici per noi Manager?
Semplice, quando la nostra assistente tornerà in ufficio (per un giorno possiamo resistere senza di lei!) sarà come rigenerata, piena di idee e spunti e si sentirà ricaricata da un’energia positiva che contagerà tutto l’ufficio!
Detto questo, se volete far crescere professionalmente la vostra partner e beneficiare di tutti i vantaggi che ne derivano – efficacia, precisione, proattività, problem solving, … – iscrivetela al Secretary Day.
Noi di Manageritalia ve lo consigliamo vivamente!
Secretary Day – 28 maggio 2018 – Hotel Magna Pars Suites, Milano
Quota speciale di partecipazione per le assistenti degli associati Manageritalia!
Vedi il codice sconto in My Manageritalia > Comunicazioni
Per maggiori info e iscrizioni:
Sito Secretary.it
segreteria@secretary.it
tel. 02-37059161