Grazie all’annuale accordo tra Manageritalia e il Centro autorizzato di assistenza fiscale, è disponibile in tutte le Associazioni territoriali un’ampia gamma di servizi utili, a cominciare dalla compilazione del modello 730.
Cosa prevede l’accordo?
- Assistenza alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi modello 730, da inviare entro il 30 settembre; la dichiarazione precompilata sarà invece accessibile dal 30 aprile;
- raccolta delle schede conformi al modello approvato con decreto del ministro delle Finanze, sottoscritte dal contribuente, contenenti le scelte operate dai contribuenti ai fini della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche;
- elaborazione e trasmissione in via telematica all’amministrazione finanziaria delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730/4;
- consegna di copia delle dichiarazioni a ciascun contribuente;
- calcolo e compilazione del modello F24 Imu;
- predisposizione e stampa della dichiarazione Imu;
- visure catastali per immobili o terreni di proprietà del dichiarante;
- dichiarazioni di successione;
- domande di voltura al catasto edilizio urbano e al catasto dei terreni;
- gestione dei contratti di locazione;
- gestione colf e badanti (disponibile in numerose province d’Italia), con servizi di:
– consulenza per l’orientamento preliminare nell’individuazione dei corretti livelli da applicare alla figura professionale da assumere;
– stipula e predisposizione della lettera di assunzione;
– denunce obbligatorie di inizio, fine rapporto e variazione all’Inps;
– elaborazione prospetti paga mensili e tredicesima;
– gestione delle ferie, della malattia, della maternità e degli infortuni;
– elaborazione prospetto paga di fine rapporto;
– elaborazione modello CU;
– calcolo dei contributi previdenziali e produzione dei modelli di versamento PagoPA.
Importante
Per poter fruire dei servizi, gli associati devono presentare la propria card associativa digitale o una copia cartacea. Anche i familiari possono utilizzare la card dell’iscritto ed essere quindi “riconosciuti”. Ricordiamo agli associati che la card è disponibile nell’app Manageritalia, all’interno della sezione riservata al proprio profilo personale. In alternativa, la si trova nell’area riservata My Manageritalia.