Oggi la carriera non è più quella di una volta e, proprio per questo, va gestita sempre attivamente. Per farlo, ci sono i servizi di XLabor, la divisione di Manageritalia dedicata al mercato del lavoro manageriale, tra cui la consulenza di carriera: un’opportunità da cogliere per essere sempre visibili e spendibili sul mercato e per gestire al meglio le eventuali fasi di transizione professionale.
Servizi per una carriera sempre attiva
Il percorso di orientamento è strutturato in cinque tappe durante le quali i manager associati possono aumentare la conoscenza e l’interpretazione delle evoluzioni del mercato del lavoro, individuare le migliori opportunità e valorizzare gli strumenti utili per potenziare la propria employability e la propria competitività in ottica di carriera. Ci sono poi i servizi di coaching, career counseling e l’assessment attitudinale con Hogan per avere un feedback, spendibile anche all’esterno, sul proprio potenziale in termini di leadership, capacità di gestire lo stress, valori e motivazioni che ci guidano; il bilancio di competenze, utile soprattutto ai manager in transizione, per valutare i propri punti di forza; la consulenza sulle politiche attive contrattuali (quelle inserite nei servizi d Cfmt, ma supportate da XLabor) e pubbliche. Insomma, di tutto e di più per chi è occupato e vuole capire le possibilità di carriera dentro e fuori l’azienda attuale o per chi è in fase di transizione.
Vediamo nel dettaglio il servizio volto a fare il punto sul proprio momento professionale partendo dalle nostre competenze e quindi dal valore spendibile in azienda e/o sul mercato.
Bilancio di competenze di gruppo: un boost per la tua carriera
All’interno dei servizi per la carriera offerti da XLabor, il bilancio di competenze di gruppo è un ottimo strumento per capire cosa si vuole ottenere dal proprio percorso lavorativo e come farlo nel modo più efficace possibile.
Nato per la consulenza individuale, il bilancio di competenze offre uno spazio e un tempo di cura del proprio sé professionale. XLabor l’ha rimodulato, trasformandolo in un percorso di minigruppo che consente ad ogni partecipante di giovare delle esperienze altrui.
Cos’è e per chi è indicato
Il bilancio delle competenze è un percorso di autovalutazione delle caratteristiche professionali e personali che possono essere impiegate in ambito lavorativo, guidato da una consulente di carriera. Durante questo percorso, si analizzano le competenze realmente maturate, le soft skill personali, i propri valori e le motivazioni, gli aspetti rimasti un po’ in ombra e sui quali si vuole investire maggiormente per lo sviluppo di carriera/ricollocazione professionale.
È indicato per tutti: è sempre utile dedicarsi del tempo per occuparsi della propria identità professionale. È consigliato soprattutto a chi desidera cambiare lavoro e migliorare la propria condizione quando non si hanno le idee ben chiare sul futuro o la consapevolezza delle proprie qualità in quanto manager.
Come funziona
Si tratta di un laboratorio di orientamento che si sviluppa in tre incontri in presenza, durante i quali i partecipanti vengono invitati a condividere le proprie esperienze lavorative e disegnare un piano d’azione. Gli incontri hanno cadenza settimanale, così da permettere agli associati di svolgere gli esercizi proposti ed elaborare riflessioni personali ricondivise nelle dinamiche di gruppo. Facilitati dalla consulente di carriera, si sviluppano insieme di versi argomenti:
- autoanalisi guidata delle capacità e delle competenze professionali; esplorazione dei punti di forza, far emergere le aree di miglioramento;
- definizione delle motivazioni e dei valori legati al lavoro;
- definizione degli obiettivi professionali;
- sintesi dell’autovalutazione e co-costruzione del piano di carriera.
Al termine del percorso di gruppo è prevista una sessione individuale preziosa per definire il proprio obiettivo professionale e progettare il nuovo piano di carriera.
Non è mai troppo tardi per fare un bilancio delle competenze, anzi, nel corso della propria vita professionale ci sono momenti precisi in cui è necessario fermarsi a riflettere su sé stessi, su quello che si è fatto e, soprattutto, su quello che ancora si vuole fare. Se pensi di trovarti in uno di questi momenti, o sei incuriosito/a, scrivi a xlabor@manageritalia.it