Contratto Dirigenti AICA

Firmato il 21 ottobre da Manageritalia e AICA l’accordo che riguarda i dirigenti alberghi

In attesa di poter avviare nel 2022 la trattativa per il rinnovo del CCNL, AICA e Manageritalia hanno sottoscritto il 21 ottobre scorso un accordo di proroga con modificazioni del CCNL.
Come per i precedenti relativi ad altre categorie dirigenziali del terziario, l’accordo sposta il rinnovo del contratto al 2022 e, senza costi aggiuntivi, rimodula e rinforza il welfare e le politiche attive, per affrontare con più efficacia la ripresa.
L’accordo che guarda alle priorità di dirigenti e aziende e dimostra la vitalità della contrattazione collettiva dei dirigenti del Terziario e delle relazioni tra Manageritalia e AICA (l’Associazione italiana Confindustria Alberghi).

Ecco i punti principali:

1) la nascita di un sistema bilaterale di politiche attive, alimentato da un contributo di 2.500 euro a carico dell’azienda per ogni dirigente licenziato, destinato alla costruzione di percorsi di supporto alla transizione professionale;
2) il rafforzamento della Long Term Care, che consentirà al Fondo sanitario Fasdac d’integrare con servizi e prestazioni di cura la rendita erogata dall’Associazione Antonio Pastore, presente nel contratto dal 2001;
3) la possibilità di una polizza collettiva che copra gli infortuni professionali ed extraprofessionali, come già previsto obbligatoriamente dal contratto, ma con maggiori vantaggi pratici ed economici per aziende e dirigenti.

Il welfare contrattuale dei Dirigenti delle catene d’albergo (AICA) è forte di un impianto consolidato e capace di supportare al meglio dirigenti e imprese sia nei momenti di resilienza che in quelli di ripresa.
Quello trascorso è stato sicuramente un periodo di resilienza con luci ed ombre per un settore messo a dura prova in tutti i sensi dalla crisi pandemica e dalle sue ricadute a livello economico.
L’accordo guarda con fiducia alla ripresa rafforzando alcuni punti cardine per coglierla appieno.

Vedi l’accordo di proroga CCNL AICA del 21 ottobre 2021

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca