Le soft skill sono una componente essenziale della “professionalità”, corredo di chi opera utilizzando capacità complesse per sapere e saper fare. La professionalità rappresenta una sorta di capitale umano personale composto da competenze basate su sapere ed esperienza (hard skill) e competenze comportamentali (soft skill). Questi due asset intangibili risultano correlati come le due facce di una moneta: sono molto diversi, ma inestricabilmente collegati.
Le hard skill sono più facilmente comprensibili e valorizzabili in maniera consolidata a cominciare dalle istituzioni scolastiche e universitarie, a proseguire dai master, fino alla formazione continua fornita dalle organizzazioni alle loro risorse, abbinata all’aggiornamento professionale che ogni persona inserita nel mondo del lavoro deve necessariamente curare per restare aggiornato e al passo con i tempi.
E le soft skill? Il “bagaglio professionale” (composto dalle hard skill acquisite tramite lo studio e l’esperienza) necessita di un “mezzo” per renderlo proficuo: si tratta delle competenze comportamentali. Solo tramite la sinergia tra hard skill e soft skill si originano prestazioni efficaci. Va ricordato che molti studi e ricerche in campo manageriale hanno dimostrato che le soft skill si stanno rivelando sempre più fattore strategico di successo. Per raggiungere ogni genere di risultato diviene sempre più importante puntare sulle competenze comportamentali.
Le soft skill sono comportamenti descrivibili e osservabili come la comunicazione verbale, la negoziazione, l’iniziativa, la soluzione dei problemi, la gestione dei conflitti, la flessibilità e non vanno confusi con le descrizioni di personalità o carattere.
Solo se correttamente definite, le soft skill possono essere riconosciute come un vero e proprio capitale personale e organizzativo da apprezzare, per questo grazie alla partnership Manageritalia – Time to Mind, gli associati Manageritalia possono sperimentare gratuitamente l’assessment online di due delle 23 soft skill disponibili sulla piattaforma e acquistarne altre con lo sconto del 50%.
Scegli i tuoi 2 assessment gratuiti! Accedi all’area riservata My Manageritalia> Servizi Professionali > Time to Mind scegli le soft skill da testare e consulta poi le guide per svilupparle.
Come funziona
Una volta effettuata la scelta della soft skill, effettua il pagamento utilizzando il codice coupon sconto che troverai disponibile nel menu a tendina, inserisci il tuo indirizzo e-mail per assegnarti l’assessment e riceverai tutte le indicazioni per procedere.
Una volta svolto l’assessment e verificati i risultati, è possibile consultare una delle 23 “Guide essenziali per l’incremento delle soft skill”. Ognuna di queste fornisce un percorso di auto-miglioramento basato su 7 passaggi in grado di garantire un reale incremento nell’espressione dei comportamenti relativi.