La Piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario offre l’esclusiva possibilità di rafforzare l’unicità e il valore del welfare contrattuale ampliando le prestazioni sanitarie del Fasdac, previdenziali del Fondo Mario Negri e di un welfare globale per il dirigente e i suoi familiari, che guarda anche alla formazione, ai servizi assistenziali e molto altro. Un valore e vantaggio che, grazie alle possibilità offerte dalla bilateralità del contratto collettivo, la rende unica e complementare alle piattaforme di mercato. Forte di questa esclusività, la Piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario amplia oggi i suoi servizi introducendo la possibilità di chiedere, per sé o soprattutto per i familiari, il rimborso delle spese scolastiche (rette scolastiche, università, asili nido, babysitter ecc.), delle spese assistenziali (badanti, rette case di cura, assistenza domiciliare ecc.) e degli abbonamenti per il trasporto pubblico relativi agli spostamenti della vita quotidiana (quindi, non per i viaggi e il tempo libero). Il rimborso, che avverrà in busta paga successivamente all’approvazione della richiesta, riguarda tutte le spese previste dal regolamento e sostenute dal dirigente presso qualsiasi struttura abilitata, sia in Italia che all’estero, nell’anno solare in corso o in quello precedente rispetto alla data di inserimento della richiesta. Quest’ultimo servizio si aggiunge a quelli introdotti a fine luglio, con pacchetti socio-assistenziali e il servizio di psicologia, di telemedicina e telemonitoraggio e ai tanti altri presenti dall’avvio della Piattaforma.
Una valorizzazione del welfare con vantaggi per dirigenti e aziende
Questa novità amplia ulteriormente le opportunità offerte dai rinnovi contrattuali del 2023 in ambito welfare per tutti i dirigenti e le loro aziende. Aumentano, infatti, i benefici e i beneficiari del welfare aziendale introdotto dal contratto dirigenti terziario e quindi il benessere di manager e famiglie, con anche indubbi vantaggi fiscali. Già tanti dirigenti hanno destinato il loro credito welfare per il 2024 a una o più delle possibilità offerte dalla Piattaforma welfare dirigenti terziario: in non pochi casi questa innovazione ha spinto ad aumentare o introdurre da parte delle aziende la possibilità di offrire gli altri servizi di welfare aziendale, di cui all’art. 51, comma 2, del Tuir (viaggi, tempo libero…) con uno dei provider presenti sul mercato. La soddisfazione registrata sino ad oggi da parte di dirigenti e aziende è elevata, riconoscendo anche l’importante operazione culturale di diffusione del welfare contrattuale e aziendale sottesa a questa iniziativa di Manageritalia, Confcommercio e le altre parti datoriali. Basti pensare che prima solo il 30% dei dirigenti e, ancor meno, delle aziende, aveva un welfare aziendale. A conti fatti, oltre alla qualità di quanto acquistabile, infatti, il credito welfare azzera il costo del lavoro, diventando un importo netto più “pesante” per il dirigente e più “leggero” per l’azienda.
I servizi
Il credito welfare (da 1.000 a 1.500 euro annui a seconda del contratto) è destinato ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025, spendibile unicamente all’interno della Piattaforma welfare dirigenti terziario affidata a Cfmt e incrementabile da accordi aziendali a favore di tutti i dirigenti.
Il credito welfare può quindi oggi essere destinato a:
- versamento al Fondo Mario Negri;
- acquisto di un piano sanitario integrativo al Fasdac per il dirigente e i suoi familiari con la Cassa sanitaria Carlo De Lellis;
- attivazione di pacchetti prevenzione per i familiari;
- acquisto di corsi di formazione per i familiari, anche non conviventi, tramite Cfmt;
- acquisto di pacchetti di istruzione e ricreazione per i figli; acquisto di pacchetti socio-assistenziali e psicologo;
- attivazione di pacchetti di telemedicina e telemonitoraggio;
- rimborso spese scolastiche, assistenziali e per il trasporto pubblico.
Il credito non speso nel 2024 verrà riportato al 2025 sommandosi a quello del nuovo anno.
Accesso alla Piattaforma per i dirigenti
I dirigenti entrano in Piattaforma dal sito Cfmt con le specifiche credenziali (codice fiscale come user id, password già in possesso o ottenibile in autonomia dal sito) e possono navigare scoprendo le opportunità e modalità di acquisto e quindi scegliere di destinare il loro credito welfare ai servizi oggi presenti.
Accesso alla Piattaforma per le aziende
L’azienda può accedere alla Piattaforma per fini amministrativi dal sito di Cfmt, utilizzando le credenziali inviate da Cfmt (user id uguale a quella del Suid e password fornita dal Cfmt); deve farlo solo quando avviene la destinazione totale e/o parziale del credito da parte del dirigente a uno o più servizi, per scaricare il pay roll e procedere poi al pagamento a favore degli enti eroganti.
Il credito welfare è caricato automaticamente e virtualmente per ogni dirigente in forza al 1° gennaio 2024 e lo sarà anche per quelli che entreranno in seguito, così come per la seconda tranche del 1° gennaio 2025.
GLI ULTIMI SERVIZI ENTRATI NELLA PIATTAFORMA WELFARE DIRIGENTI DEL TERZIARIO
Vediamo in estrema sintesi il valore di questi servizi, rimandando alla Piattaforma stessa per ulteriori approfondimenti su contenuti e modalità di acquisto.
PACCHETTI SOCIO-ASSISTENZIALI E PSICOLOGO
Servizio di supporto socio-assistenziale e di sostegno psicologico, per aiutare il dirigente e i propri familiari a trovare soluzioni che favoriscano il benessere personale e familiare.
I principali servizi acquistabili:
– possibilità di matching con personale di caring qualificato e supporto alle fragilità familiari (es. badanti,
– babysitter, assistenti familiari e pet sitter);
– pacchetti di sedute psicologiche e counseling.PACCHETTI DI TELEMEDICINA E TELEMONITORAGGIO
I dirigenti e le loro famiglie possono beneficiare di assistenza medica digitale e telemonitoraggio tramite i nuovi strumenti tecnologici. Il servizio prevede due tipologie di assistenza, “standard” e “plus”, che comprendono:
– presa in carico dell’utente con anamnesi e analisi dei bisogni iniziali da parte di un medico;
– accesso illimitato alla centrale d’ascolto con personale medico e infermieristico;
– pacchetto di 12 televisite mediche;
– webApp per la raccolta dei dati biomedicali;
– dispositivo medico da polso VW3-R2 per la rilevazione dei parametri biomedicali in tempo reale (solo per il servizio “plus”).RIMBORSO SPESE SCOLASTICHE, ASSISTENZIALI E PER IL TRASPORTO PUBBLICO
Servizio di rimborso delle spese sostenute dal dirigente, soprattutto per i propri familiari, relativamente all’istruzione, all’assistenza domiciliare o presso case di cura e per gli abbonamenti al trasporto pubblico.
– La sezione rimborso spese istruzione consente di rimborsare le spese relative alla formazione dei familiari del dirigente, dalle rette per l’asilo nido ai master di specializzazione, comprese le spese per testi scolastici, mensa e di pre e post scuola.
– La sezione rimborso spese socio-assistenziali permette di rimborsare le spese sostenute per i servizi di assistenza ai familiari, tra cui l’assistenza infermieristica domiciliare, le rette per case di cura e di riposo e le cure palliative domiciliari.
– La sezione rimborso spese trasporto pubblico prevede il rimborso delle spese sostenute dal dirigente o dai familiari per gli abbonamenti nominativi al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.In tutti i casi, le spese, una volta approvate, saranno rimborsate dalla propria azienda nella busta paga del mese successivo rispetto alla richiesta di rimborso.