Partita il 15 gennaio, la Piattaforma Welfare Dirigenti Terziario (clicca qui per saperne di più) sta macinando accessi e acquisti. Degli oltre 6mila i dirigenti entrati in piattaforma, 3.500 hanno acquistato almeno uno dei servizi di welfare disponibili.
Insomma, non siamo a metà dell’opera, ma siamo a un buon punto e registriamo un’ampia soddisfazione.
A questo punto per i dirigenti dei contratti gestiti da Manageritalia che non l’hanno ancora fatto non resta che entrare, scoprire le varie offerte e scegliere quello che preferiscono.
Natura e utilizzo della Piattaforma per dirigenti e aziende
Partiamo dall’antefatto. I rinnovi contrattuali del 2023 ampliano per tutti i dirigenti rappresentati da Manageritalia e le loro aziende opportunità, benefici e beneficiari del welfare aziendale e quindi il benessere di manager e famiglie con anche indubbi vantaggi fiscali.
Riconoscono, infatti, un credito welfare minimo (1.000 euro per i dirigenti delle aziende del commercio con contratto firmato da CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia e sino a 1.500 euro per altri contratti) ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025, spendibile unicamente all’interno della Piattaforma Welfare Dirigenti Terziario affidata a CFMT e incrementabile da accordi aziendali a favore di tutti i dirigenti.
Le aziende continuano o possono iniziare ad offrire gli altri servizi di welfare aziendale di cui all’art. 51, comma 2, del Tuir (viaggi, tempo libero…) con uno dei provider presenti sul mercato.
I primi riscontri sono positivi ed evidenziano come la novità del ccnl stimoli tante aziende ad aumentare gli importi del welfare aziendale già previsto o, come accade nella maggioranza dei casi, a introdurlo per la prima volta.
La Piattaforma è attiva da gennaio 2024 e il credito welfare è caricato in modo automatico e virtuale sulla Piattaforma per ogni dirigente che è in forza in azienda e per quelli che entreranno.
I dirigenti entrano in Piattaforma dal sito CFMT (clicca qui per accedere direttamente alla piattaforma) con le specifiche credenziali CFMT (user id il codice fiscale, pw già in possesso o ottenibile in autonomia dal sito) e possono navigare scoprendo le opportunità e modalità di acquisto e quindi scegliere di destinare il loro credito welfare ai primi servizi oggi presenti:
- Versamento al Fondo Mario Negri, per la previdenza complementare;
- Piano sanitario integrativo al Fasdac per il dirigente e i suoi familiari con la Cassa Sanitaria Carlo De Lellis;
- Attivazione di pacchetti prevenzione per i familiari predisposti dal Fasdac;
- Corsi di formazione per i familiari, anche non conviventi, tramite Cfmt.
Il credito welfare non speso nel corso del 2024 sarà riportato all’anno successivo.
L’azienda subito non deve fare niente, visto che il credito è caricato automaticamente e virtualmente per ogni dirigente in forza al 1° gennaio 2024 e lo sarà anche per quelli che entreranno in seguito. Solo quando avverrà la destinazione totale e/o parziale del credito da parte del dirigente a uno o più servizi, l’azienda riceverà una richiesta di pagamento dagli enti eroganti.
Anche l’azienda può entrare in Piattaforma per fini amministrativi dal sito CFMT con le credenziali inviate il 15 gennaio da CFMT (user id uguale a quella del SUID e pw fornita dal CFMT).
Qui un’informativa più ampia e dettagliata per dirigenti e aziende che può essere agevolmente condivisa con colleghi, uffici del personale e/o amministrativi e consulenti esterni.
È attivo il Customer Care Piattaforma Dirigenti Terziario al quale rivolgersi per avere informazioni e approfondire ogni aspetto.
Per informazioni e consulenza: Email welfare@dirigentiterziario.it – Telefono 02 82901045