Una persona su quattro nel mondo parla l’inglese in oltre 60 nazioni. Per poter stare al passo con la globalizzazione dei mercati, conoscere in modo fluente l’inglese è un must, oltre che un valore aggiunto imprescindibile.
La competenza linguistica non solo viene considerata un aspetto abilitante nell’avanzamento della carriera, ma addirittura, quando l’inglese viene impostato come standard linguistico all’interno di un’azienda, si notano miglioramenti nell’efficienza degli acquisti e delle assunzioni. Per questo motivo sempre più imprese investono nella formazione linguistica dei propri dipendenti.
Si calcola, infatti che nel 2020 gli investimenti delle imprese per far apprendere le lingue ai propri dipendenti supereranno i 200 milioni di euro.
Per raggiungere un livello avanzato di conoscenza dell’inglese non è necessario trascorrere un periodo all’estero, bisogna solo ritagliarsi del tempo ogni settimana per lo studio e la pratica della lingua, applicandosi con costanza e impegno e affidandosi possibilmente a un buon tutor.
Le piattaforme di tutoring online possono essere una soluzione efficace in quanto offrono un servizio altamente personalizzato sulle esigenze di manager e professionisti.
Ecco cinque consigli per imparare l’inglese online:
1 – Sfruttare tutti i materiali possibili disponibili online.
Per imparare l’inglese, è meglio partire dai propri interessi: sarà più facile e divertente. Cercare video su YouTube o articoli informativi scritti in inglese che parlano delle proprie passioni e degli argomenti appartenenti alla sfera delle proprie preferenze può rappresentare un ottimo modo per avvicinarsi maggiormente all’apprendimento della lingua.
2 – Impostare il browser e tutti i programmi in inglese.
Si avrà così la possibilità di apprendere termini su argomenti che fanno parte della propria attività lavorativa quotidiana.
3 – Sfruttare la flessibilità e l’accessibilità delle nuove tecnologie per fare conversazione il più possibile.
Ricordate il buon vecchio pen friend? Oggi web, social media e chat offrono un validissimo supporto per collegarsi con il mondo e, magari stringere nuove amicizie, che, allo stesso tempo, possono essere utili per far pratica della lingua.
4 – Ascoltare podcast dedicati all’inglese.
I podcast sono uno strumento utilissimo perché permettono di apprendere e migliorare la comprensione orale della lingua in qualsiasi momento della giornata, in viaggio oppure in un momento di relax: basta avere un paio di auricolari e potete far partire la lezione.
5 – Guardare film in inglese con i sottotitoli in inglese.
I film sono un validissimo strumento per fare una full immersion nella lingua e nella cultura inglese. Si avrà la possibilità, infatti di raccogliere quelle sfumature colloquiali che non si imparano in classe, ma che sono molto comuni tra i madrelingua.