5 motivi per andare al Salone del Libro di Torino

Conto alla rovescia per l'appuntamento di riferimento dell'editoria italiana e internazionale. Ecco perché è imperdibile

Il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino è alle porte. Da giovedì 10 maggio a lunedì 14, la storica fabbrica della FIAT del Lingotto aprirà le porte alla famosa kermesse letteraria.

Perché dovete andare a visitarlo o tornarci se ci siete già stati gli anni precedenti? Eccovi cinque buoni (spero) motivi per farlo. 

1. Se siete di appassionati di lettura, il semplice fatto di camminare tra migliaia di titoli freschi di stampa è come per un bambino entrare in una pasticceria e poter acquistare caramelle e dolci senza limiti di budget. Esperienza impagabile.

2. Oltre ad essere “vetrina”, il Salone del Libro di Torino è anche corredato da incontri, attività letterarie e possibilità di incontro e confronto con autori importanti. Questo Salone inoltre cade quarant’anni dopo la morte di Aldo Moro, politico democristiano ucciso dalle Brigate Rosse. A lui è dedicato il recital di Fabrizio Gifuni, dove leggerà alcune delle lettere scritte in prigionia e brani tratti dal suo memoriale. L’appuntamento è per mercoledì 9 maggio 2018 alle 21:15 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino in corso Castelfidardo 22.

3. Non perdete il filo conduttore di questa edizione sul tema “Cinque domande sul futuro”, una serie di incontri, una mostra-installazione e un sito web costruito intorno a 5 domande poste a scrittori, scienziati, economisti, filosofi, registi,…: “Chi voglio essere?”; “Perché mi serve un nemico?”; “A chi appartiene il mondo?”; “Dove mi portano spiritualità e scienza?”; “Che cosa voglio dall’arte, libertà o rivoluzione?”

4. Per conoscere da vicino alcuni dei nomi più importanti tra gli scrittori francesi contemporanei. Paese ospite di questo Salone infatti sarà la Francia, qui il programma completo degli incontri.

5. Per vedere il Lingotto, storico ex-stabilimento FIAT, tra le prime fabbriche italiane fondate sull’organizzazione scientifica del lavoro. Bombardato più volte nel corso dell’ultimo conflitto in quanto uno degli obiettivi principali dell’offensiva alleata. Salite all’ultimo piano dell’edificio per accedere alla pista dove venivano collaudate le macchine appena uscite dalla catena di montaggio. Da lì godrete anche di una bella vista sulla collina torinese, sedetevi e approfittatene per cominciare a leggere le prime pagine del libro che avrete appena comprato di sotto, al Salone del Libro. 

Spero di avervi convinto. Buona lettura.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca