In questi giorni si è svolta a San Francisco la conferenza internazionale di Facebook F8. L’intervento di Mark Zuckerberg ha mostrato un’azienda sempre più in espansione e che punta in alto. Sono molte le novità sul fronte del content management legate al social network, utili per chi gestisce a livello professionale o non i contenuti su Facebook. Passiamo in rassegna le principali:
- Chat Al via una nuova piattaforma di sviluppo per Facebook Messenger che permette alle aziende di interagire con gli utenti di Messenger. Tra gli esempi mostrati durante la conferenza, quello della CNN, una sorta di raccolta di notizie che possono essere lette per intero o in forma riassuntiva e una funzionalità che permette di interagire con il content provider (come Ask CNN). Zuckerberg ha rivelato che Facebook Messenger e WhatsApp processano oggi 60 miliardi di messaggi al giorno, tre volte di più il numero degli sms quando raggiunsero il loro picco di diffusione;
- Bookmarking Zuckerberg ha rivelato che 250 milioni di persone utilizzano ogni mese il bottone “salva” su Facebook. Annunciato anche un nuovo bottone “save to Facebook” per le pagine web;
- Nuovo strumento di condivisione per i testi Gli sviluppatori di app potranno aggiungere un quote sharing tool che permette di condividere direttamente su Facebook testi fruiti da altri dispositivi, come ad esempio Kindle;
- Facebook Live Fare la diretta su Facebook da oggi sarà possibile non solo attraverso il proprio smartphone ma anche da altri device, come videocamere e addirittura droni;
- Una lettura più intelligente Zuckerberg ha dichiarato che Facebook sta sviluppando un sistema di intelligenza artificiale per leggere meglio e comprendere più a fondo le notizie, in modo da permettere agli utenti di visualizzare meglio contenuti di valore e rilevanti secondo le preferenze dei lettori;
- Instant article Come già annunciato a febbraio, è possibile pubblicare articoli instantaneamente su Facebook.