Alternanza scuola-lavoro: firmata intesa con Anpal

La convenzione si basa su Food4Minds, il progetto che coinvolge i manager per avvicinare scuole e aziende e per migliorare i percorsi di alternanza

Avvicinare il mondo delle scuole e quello delle aziende, indirizzare e arricchire la formazione scolastica con le competenze richieste dal mondo del lavoro. E’ questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi (16 gennaio 2018) tra Anpal Servizi e Manageritalia e presentata a Roma in occasione dell’evento Un caffè con…manager imprenditore.
L’intesa è finalizzata a migliorare i percorsi di transizione dall’istruzione al lavoro dei giovani studenti, attraverso il coinvolgimento di imprese e istituti scolastici in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso che vede i manager fare da ponte.

Alla base dell’accordo c’è Food4Minds, l’iniziativa di Manageritalia volta a migliorare la sinergia scuola/mondo del lavoro e ad avere lavoratori e cittadini più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi.

Gli interventi previsti andranno a incidere in particolare su tre ambiti specifici:
1.  la formazione dei tutor di Anpal Servizi sul modello Food4Minds e ulteriori attività di informazione e comunicazione che i due soggetti riterranno utili per rafforzare i processi di transizione;
2.  la diffusione da parte dei tutor di Anpal Servizi del modello Food4Minds nelle scuole che aderiranno al programma;
3.  il coinvolgimento dei manager – associati a Manageritalia – sia per favorire l’ospitalità dei giovani nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sia per portare nelle scuole le conoscenze e le esperienze del mondo del lavoro e dell’impresa.

La convenzione – che resterà in vigore fino al 31 luglio del 2020 – “è un esempio di contaminazione e di valorizzazione delle esperienze a costo zero” ha spiegato il presidente dell’Anpal – Maurizio Del Conte – nel suo intervento di questa mattina nella sede di Manageritalia.
L’evento odierno è stato inoltre l’occasione per parlare di una possibile collaborazione tra Anpal e Manageritalia nell’ambito della ricollocazione dei manager che perdono il lavoro. Un problema che esiste e che va affrontato con politiche attive adeguate visto che – stando proprio ai dati di Manageritalia – ogni anno il 20% dei dirigenti (circa 4 mila) esce dal contratto.

In tal senso, le migliori “opportunità – ha aggiunto Del Conte – nascono dal confronto e da una collaborazione strutturale in grado di valorizzare la professione dei manager in accordo con le istituzioni”. E’ allora necessario “costruire una rete strategica per diffondere le esperienze di ricollocazione di maggior successo, con l’obiettivo di replicarle in maniera sistematica e in contesti territoriali diversi”.

“La collaborazione con Anpal – ha detto Guido Carella, presidente Manageritalia – è una grande opportunità per valorizzare e mettere al servizio del Paese le competenze dei manager. Sul primo fronte utilizzando l’esperienza di successo fatta con food4minds, dove i manager sono ponte tra il mondo del lavoro e la scuola per portare le competenze richieste oggi sul mercato. Nel caso delle politiche attive per il lavoro dei manager per non disperdere un patrimonio di professionalità oggi indispensabili a tante nostre aziende per competere. Questo dimostra che le sinergie con il pubblico sono una delle strade maestre per gestire un contesto in continuo e rapido cambiamento”.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca