Per il terzo anno consecutivo Coca-Cola è partner di Milano Pride. La scelta dell’azienda è dettata dalla volontà di valorizzare diversità e inclusione nel corso degli eventi virtuali della Pride Week, supportando il Rainbow Social Fund, un fondo di solidarietà per aiutare le persone più fragili della comunità milanese a superare questo momento di difficoltà.
Coca-Cola ha inoltre messo a disposizione i propri canali social per raccogliere le domande e i dubbi degli utenti su tematiche legate al mondo LGBTQI+, coinvolgendo direttamente esperti riconosciuti per la loro lotta alla discriminazione: @Murielxo, la youtuber che si batte per promuovere la libertà di espressione, e Arcigay Milano, che attraverso a sua rete di volontari CIG promuove programmi nelle scuole su tematiche LGBTQI+.
Le domande raccolte sui canali Coca-Cola e di @Murielxo troveranno una risposta all’interno di un talk virtuale – come parte integrante della settimana di eventi e contenuti in chiave digitale organizzata da Milano Pride – dal titolo Pride Not Prejudice, powered By Coca-Cola: mercoledì alle ore 18, @Murielxo e Arcigay Milano si confronteranno sullo stage virtuale, in un momento di informazione.
All’interno dell’azienda, inoltre, il mese del Pride è stato scelto per lanciare dei corsi di formazione sui temi della Diversity & Inclusion, con l’obiettivo di fornire alle oltre 2.000 persone che lavorano tra uffici, fabbriche e sul mercato gli strumenti per conoscere e informarsi su questi temi. I corsi di formazione toccheranno argomenti come l’orientamento sessuale, la parità di genere e la disabilità, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente inclusivo a 360°, dove da sempre i soli presupposti per l’assunzione, l’impiego, la formazione, il trattamento retributivo e l’avanzamento di carriera sono le competenze, i risultati e l’esperienza.
L’attenzione a questi temi è per Coca-Cola una conseguenza dei propri valori di condivisione e inclusione che da sempre ispirano le politiche interne e la comunicazione del brand. Basti pensare che già da prima della Legge Cirinnà erano riconosciuti diritti come l’estensione dell’assicurazione sanitaria e il congedo matrimoniale anche ai partner dello stesso sesso.
L’impegno in questo ambito di Coca-Cola si esprime anche attraverso campagne di marketing ad hoc: l’ultimo esempio è il nuovo progetto Sprite “Create Yourself”, con il quale si invitano le vittime di bullismo a cambiare prospettiva e riscrivere la propria storia, trasformando l’odio in qualcosa di positivo.