Entro 10 anni i giornali saranno morti

Parola del New York Times: l'edizione cartacea non ha futuro

“Entro 10 anni i giornali saranno morti”
afferma pacatamente il New York Times. Chiaro: stanno parlando di quelli in versione cartacea. Già oggi gli abbonamenti digitali del New York Times rappresentano il 60% del fatturato. E domani? Tutti sperano che il 100% digitale produca anche un 100% reale (di denaro).  Non scontato. Intanto chi viaggia in business con il Frecciarossa lo sa: neppure gratis riesci a piazzare i quotidiani (noto che solo i “vecchi” rispondono con un sì al “qualcuno vuole un giornale?”).

Anche in Italia i dati sono ridicoli: la diffusione cartacea + digitale, nel mese di dicembre 2017, è stata: Corriere della Sera, 289.723 copie, La Repubblica, 210.830 copie e Il Sole 24 Ore, 175.020 copie. Peso sull’opinione pubblica: zero e soprattutto zero innovazione. 

Suicidio, dunque.

SFOGLIA ONLINE L’ULTIMO NUMERO DI “DIRIGIBILE – SEGNALI DI FUTURO VISTI DALL’ALTO”, INSERTO DELLA RIVISTA “DIRIGENTE”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca