Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020: si parte!

Durerà fino all'8 ottobre. La comunità manageriale con Prioritalia e ASviS per l’evoluzione dei modelli di sviluppo

Da oggi all’8 ottobre si svolge il Festival dello Sviluppo Sostenibile, quarta edizione dell’evento promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per fare il punto sul percorso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Una manifestazione unica nel suo genere che ha in programma oltre 600 eventi, in Italia e nel mondo, tra i quali quello nazionale sul Goal 16 organizzato da Prioritalia il 2 ottobre, dedicato al tema della conoscenza, dell’accesso e della fruizione della cittadinanza digitale come presupposti per affermare una società più equa, giusta ed inclusiva.
 
Intitolato “Sostenibilità. È ora di agire”, Il Festival ruota attorno all’idea che il raggiungimento Obiettivi dell’Agenda 2030 vada perseguito tramite l’affermazione di nuovi modelli di sviluppo incentrati sulla resilienza trasformativa. Un’evoluzione, già in corso e da accelerare, che riguarda sistemicamente processi economici, produttivi, sociali e culturali.
 
Un cambiamento di mentalità che coinvolge in prima persona i manager, come sostiene il portavoce di ASviS Enrico Giovannini, parlando del paradigma della sostenibilità: “La finanza mondiale va in questa direzione. Le donne e i giovani ci credono molto, i più perplessi sono soprattutto gli uomini intorno ai 50 anni, che spesso detengono le posizioni di potere nelle imprese e nella società. E’ evidente che il “mitico” mercato finora non è stato capace di evitare le crisi climatiche, economiche e le disuguaglianze sociali. Ecco perché in tanti parlano della necessità di una nuova fase del capitalismo, in grado di risolvere i problemi del XXI secolo”.
 
Una sfida che la comunità manageriale segue con interesse e partecipazione visto anche l’impegno con cui Prioritalia – “piattaforma” fondata da Manageritalia e Cida per costruire ponti tra manager e società civile – coordina per ASviS le attività del Goal 16 su Pace, giustizia e istituzioni solide, a cui sarà dedicato l’evento del 2 ottobre.

Per seguire il Festival:
festivalsvilupposostenibile.it
asvis.it

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca