Gender gap: iniziativa Unioncamere e Presidenza Consiglio

Dal 6 novembre è attivo l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per ottenere servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio finalizzati alla certificazione della parità di genere. Su questo tema il 21 novembre alle 12 si terrà al Senato una conferenza stampa organizzata dal Sen. Marco Lombardo, con Cristina Mezzanotte, presidente Manageritalia Emilia-Romagna, alla quale parteciperà anche Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere

Unioncamere e il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio offrono un aiuto concreto alle piccole realtà imprenditoriali per cambiare passo e adottare finalmente politiche aziendali per ridurre il divario di genere.

Dal 6 novembre è attivo l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per ottenere servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio finalizzati alla certificazione della parità di genere. L’obiettivo è quello di convincere le piccole realtà imprenditoriali a promuovere finalmente un cambiamento culturale e far partecipare maggiormente le donne alla vita economica del Paese.

I contributi verranno concessi:

  • per l’assistenza tecnica e l’accompagnamento un contributo per ciascuna impresa di 2.500 euro sotto forma di servizi (tra cui anche l’affiancamento erogato da esperti);
  • per il rilascio della certificazione, contributi fino a 12.500 euro per impresa sotto forma di servizi erogati da Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.

Il procedimento utilizzato sarà quello dello sportello, con presentazione della domanda a partire dalle ore 10 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16 del 28 marzo 2024, salvo anticipato esaurimento delle risorse. Per accedere a questa opportunità occorrerà effettuare un pre-screening di autovalutazione. L’iniziativa si aggiunge a quella prevista dalla Legge Gribaudo (Legge 5 novembre 2021, n. 162), ovvero gli esoneri contributivi e le misure premiali.

Manageritalia auspica la migliore riuscita di questo intervento di Unioncamere e Presidenza del Consiglio. A questo proposito, vi ricordiamo che il 21 novembre prossimo alle ore 12 sul tema della certificazione della parità di genere si terrà al Senato una conferenza stampa organizzata dal Sen. Marco Lombardo, con Cristina Mezzanotte, presidente Manageritalia Emilia-Romagna, alla quale parteciperà anche Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere.

Chi è interessato a partecipare dovrà scrivere a emiliar@cida.it per registrarsi.

Vi aspettiamo numerosi. Partecipate al cambiamento nelle imprese!


Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca