Gli europei e le vacanze estive 2016: osservatorio Evaneos

Evaneos, marketplace fondato nel 2009 che mette in contatto i viaggiatori con operatori locali esperti nell’organizzazione di viaggi su misura, ha presentato in questi giorni i risultati di un studio approfondito sul comportamento degli utenti in vista della prossima estate 2016, prendendo in esame i suoi 5 mercati: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. 

Luglio o agosto?

La tendenza europea è di concentrare i viaggi nei mesi estivi: il 43% delle domande totali nei paesi latini – Italia e Spagna – prevede partenze nei mesi di luglio e agosto, mentre per Francia, Regno Unito e Germania, più abituati a viaggiare su misura, sfruttando anche la bassa stagione, il dato si attesta tra il 28 e il 30%. Osservando le partenze tra luglio e agosto, inoltre, il blocco latino manifesta una netta preferenza per il mese di agosto, in particolare per le prime due settimane del mese (Italia 71%, Spagna 58%), Francia e UK per il mese luglio (Francia 51%, UK 52%), mentre i tedeschi si posizionano al centro con una preferenza pari al 50%.

Quanto dura la vacanza?

Italia, Francia e Spagna sono in linea con la tendenza europea dei classici 14 giorni. Quelli a fare le vacanze estive più lunghe sono i tedeschi, con una media di 17 giorni in agosto, mentre quelle più brevi sono per gli abitanti oltremanica, che partono in agosto per una media di 11,5 giorni.

Quali sono le destinazioni preferite?

Anche quando parliamo di destinazioni preferite, Italia e Spagna vanno di pari passo. A farla da padrona in entrambi i paesi è, infatti, la Thailandia, vista come un mix di mare, cultura e gastronomia. La tendenza generale rivela, infatti, una preferenza diffusa per il sud est asiatico, che offre cultura, natura, gastronomia e spiagge da sogno a prezzi accessibili. L’Italia resta, tuttavia, ancora piuttosto legata ai classici: al secondo e terzo posto nel mercato italiano troviamo infatti il Perù e la Grecia. 
Se si prendono in esame i dati Istat 2015 e dell’osservatorio Trivago, inoltre, si può notare come tra i viaggi degli italiani con mete extra-europee i paesi più visitati siano Marocco, Stati Uniti, Giappone e Thailandia, mentre la Cina vince per i viaggi d’affari (4,6%). Un altro paese che riscuote un grande successo è infine l’Islanda che arriva sul podio di ben 4 paesi su 5, grazie alla natura e all’atmosfera che porta il turista lontano dalla quotidianità. 

Quali le mete italiane preferite dagli stranieri?

Essendo Evaneos presente in diversi mercati europei, è un osservatorio anche per le tendenze incoming verso il Bel Paese. Gli utenti tedeschi, britannici, francesi e spagnoli amano le isole italiane e la maggior parte di loro si reca, infatti, in Sicilia e Sardegna.

Qual è il profilo del viaggiatore straniero in vacanza in Italia?

L’età media è 55 anni, preferisce partire in coppia (50,6%) o in famiglia (30,5%) ma anche con amici (12%), solo (4%) e in gruppo (2,4%). La spesa media a persona secondo le varie tipologie di viaggiatore: 950 euro per le coppie, 850 euro per le famiglie, 800 euro per i gruppi di amici, 1.250 euro per coloro che partono soli, 500 euro per i gruppi.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca